Italo Rava sforna pane da sessant’anni, con il fervido desiderio di valorizzare la focaccia di tutto il territorio a meridione della nostra Provincia: il sogno di un meritato marchio

Prima di smettere definitivamente di lavorare, il mio più grande desiderio sarebbe quello di veder riconosciuto il marchio della focaccia…(la nostra focaccia), sono le parole di Italo, panificatore da 60 anni nella zona del novese.

Italo Rava, decano dei panificatori della provincia di Alessandria, taglia l’ambito traguardo dei 60 anni di ininterrotta attività.

Ha iniziato a sfornare pane all’età di undici anni quando ….  frequentavo la sesta classe, afferma,  … una notte  mio padre Luigi si alzò per andare a lavorare al suo forno di via del Ponte, a Serravalle, gli dissi di non voler più continuare a studiare. Mi disse di mettermi il cappotto e da allora non ho mai smesso di impastare pane, focaccia, panettoni, colombe, biscotti.

Dunque, da quel tempo ad oggi ha trascorso sessant’anni a lavorare farina, sfornare, ecc…, per posare sulla tavola i migliori prodotti dell’arte bianca, usciti dalle sue mani. La passione continua senza interruzione anzi, come racconta … Sembrerà strano, ho ancora l’entusiasmo di quando ero un ragazzino a svolgere attivamente uno dei più antichi mestieri…, forse il più bello.

Il nostro Italo predispone a tutt’oggi, in Vignole Borbera, il pane lavorato alla stregua dei tempi andati, con l’impiego di farina, lievito, un sereno proseguimento di quelle 15 mila o forse di più notti già passate in compagnia di mattarelli, pale, tirabraci, ecc….

È stato nipote, figlio di panificatori, conserva una storica lettera sottoscritta dall’Imperatore d’Austria Cecco Beppe il quale, essendo in vacanza nella Perla del Lago Maggiore, ha manifestato il desiderio di voler sulla sua mensa il pane di nonno Giovanni, seppur servito per soli tre mesi. È un messaggio importante, una significativa preferenza nei confronti dei consolidati fornai di corte.

Egli ha una predilezione per il suo lavoro, difende i prodotti, ora sostiene la Categoria in veste di Presidente Onorario FIPA, Associazione dei Panificatori e dei Pasticcieri, in questo ruolo continua a valorizzare la genuinità del cibo fondamentale dell’uomo.

Egli ambisce al riconoscimento della qualità meritevole della focaccia novese, su questo fronte sono stati interpellati onorevoli, senatori eletti nel seno della nostra Terra, affinché provvedano  sensibilizzare l’intero Parlamento su quest’importante eccellente alimento del nostro territorio.

 

Franco Montaldo