Alle ultime elezioni comunali si erano candidati a guidare la città di Tortona, poi i risultati elettorali li avevano premiati con con due consiglieri comunali, il candidato sindaco Danilo Bottiroli e il consigliere Fabrizio Dellachà.

A un anno e mezzo dal loro insediamento i due hanno proposto alcune mozioni e interpellanze su diversi argomenti, senza mai, però, entrare nel cuore dei problemi di Tortona: non ricordiamo proposte precise in merito a questioni molto sentite come la sicurezza, i profughi, gli immigrati, la crisi economica, la mancanza di turismo, la crisi di identità della città di Tortona, la mancanza di progettualità per risollevare l’economia, la mancanza di lavoro e tanti altri.

Né i due consiglieri comunali dei grillini né qualcuno dei loro militanti, a quanto ci risulta, ha proposto uno straccio di idea per risollevare la città dal baratro: qualche posizione contro il Terzo valico, l’inquinamento e i rifiuti, ma su quelle che tortonesi considerano le vere emergenze di una città allo sbando, assolutamente niente.

Abbiamo controllato periodicamente anche al loro pagina facebook ma vengono riportate notizie sempre a carattere nazionale e mai locale come se Tortona fosse un mondo dimenticato anche da parte loro.

Ultimamente, poi, i due consiglieri e i loro seguaci sembrano addirittura spariti dalla scena politica e sociale e sembra abbiano lasciato completamente in mano la gestione del Comune alla Giunta PD abdicando il loro ruolo di controllo su ciò che succede in municipio.

Se questo dovrebbe essere il nuovo che avanza beh… forse era meglio la DC degli anni settanta!!!