In media ogni settimana incassava quasi 4 mila euro tra pranzi e cene rilasciando regolarmente la ricevuta fiscale a tutti i clienti, peccato che poi nessuna di quest ricevute finiva nella dichiarazione dei redditi, secondo la Guardia di Finanza che ha scoperto l’inghippo,  perché la dichiarazione lui non la faceva, evitando così di pagare le tasse.

A finire nei guai un cinquantenne, titolare di un noto ristorante situato alla periferia di Tortona, ennesimo evasore totale scoperto dalla Guardia di Finanza al comando del Colonnello mario Pinzino.

Il ristorante, molto frequentato, sembrava in regola ai primi controlli, ma le fiamme gialle tortonesi hanno voluto vederci chiaro e così dopo aver verificato che le ricevute fiscali erano emesse regolarmente hanno pensato bene di andare a vedere gli importi che venivano riportati nella dichiarazione dei redditi, ed ecco la sorpresa:  negli anni 2012 e 2014, secondo le indagini, il titolare del ristorante ha omesso di presentare la dichiarazione dei redditi.

Il locale, per raggirare il Fisco, emetteva regolarmente le ricevute fiscali, fornendo una parvenza di rispetto della normativa, così da evitare eventuali segnalazioni alle Fiamme Gialle sul mancato rilascio del documento.

L’escamotage non gli ha, comunque, permesso di passare inosservato all’occhio attento dei finanzieri tortonesi che hanno avviato una verifica fiscale, ricostruendo l’intero volume d’affari dell’esercizio commerciale grazie, anche, alla documentazione “extracontabile” rinvenuta ed utilizzata dal ristoratore per annotare tutte le spese e gli introiti conseguiti in ogni giornata lavorativa.

A conclusione dell’attività ispettiva, i militari hanno quantificato in oltre 645.000 euro l’ammontare degli incassi non dichiarati al fisco nei due periodi interessati.

Nel ristorante lavorano anche diversi dipendenti, ma i finanzieri hanno accertato che sono tutti perfettamente in regola e nessuno in nero.

Apparentemente, insomma, sembrava tutto a posto. Sembrava……