E’ in partenza il progetto “Giovani & territorio”, gestito dalla Cooperativa Orso in collaborazione con AREGAI – Terre di Benessere, Idea Valcerrina e Un Mondo Inedito. Il progetto, realizzato con il contributo della Compagnia San Paolo e della Fondazione CRT, si avvale di un partenariato che coinvolge l’area del Monferrato Casalese. Cofinanziatori sono, infatti,  il comune di Conzano e di Casale Monferrato, nonché le Unioni dei comuni della Valcerrina, del Basso Monferrato e dei Comuni di  Coniolo, Camino, Pontestura e Solonghello, Consorzio MONDO. Il progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e i 25 anni residenti nei suddetti comuni e ha come obiettivo ultimo quello di attivare un processo di sviluppo locale e di valorizzazione territoriale che vede nei giovani i principali attori protagonisti. “Giovani & territorio” vuole infatti coinvolgere ragazzi interessati alla vita del proprio territorio, sviluppare in loro competenze e capacità necessarie per favorire lo sviluppo locale, aiutarli a portare avanti progetti personali e professionali sul territorio di residenza.

Nel dettaglio, i giovani interessati verranno coinvolto in percorsi per rafforzare e sviluppare competenze attraverso laboratori a scelta tra conversazione in lingua inglese (30 ore), corso di tedesco (60 ore), corso di regia e montaggio video (65 ore), corso di psicologia del paesaggio (30 ore). Verranno, inoltre, organizzati due corsi professionalizzanti in Tecnico del turismo ambientale e Tecnico per la sostenibilità. I ragazzi che aderiranno al progetto “Giovani & territorio” verranno affiancati nella definizione di Project works individuali o di gruppo finalizzati alla definizione di servizi e proposte turistiche da implementare all’interno di organizzazioni già attive sul territorio o funzionali a percorsi di  autoimprenditorialità. Da specificare che tutte le attività relative a “Giovani & territorio” sono completamente gratuite per i ragazzi, in quanto il progetto è interamente finanziato dagli Enti suddetti. Durante il percorso verranno, inoltre, realizzati eventi per restituire al territorio i risultati del progetto, che porterà vantaggi a tutta l’area del Monferrato casalese.

A tal fine, la partnership si propone di presentare  e  diffondere quanto realizzato nell’ambito del  progetto. In particolare verrà promosso un nuovo brand  per lo sviluppo turistico sostenibile del Monferrato Casalese. In questi giorni, gli operatori della Cooperativa Orso, in accordo con i singoli Comuni, stanno contattando attraverso telefonate, lettere e facebook tutti i giovani residenti nelle aree interessate. Verranno organizzati incontri di gruppo per presentare nel dettaglio le attività e le iniziative previste nel corso dei mesi: il primo di svolgerà mercoledì 2 marzo alle ore 16.30 presso il Comune di Conzano, mentre il secondo incontro di svolgerà lunedì 7 marzo alle ore 16.00 a Mombello Monferrato presso il bar ristorante “Lanterna Blu” (via Gaminella 16). Al termine delle presentazioni verrà offerto a tutti i ragazzi presenti un aperitivo.  Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può rivolgersi alla Cooperativa Orso (Laura Avidano 345 8753192; avidano@cooperativaorso.it)