Direttore, nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.
E’ singolare, deleterio ma singolare, come a Tortona siano i Cittadini, e Oggi Cronaca, a mettere in evidenza puntualmente le criticita’ che la citta’ vive da decenni senza che l’opposizione, oggi di centro destra e ieri di sinistra, svolga con coerenza e professionalita’ il lavoro per il quale i suoi candidati sono stati eletti: altrimenti cosa ci fanno all’opposizione?

Comprendo pero’ che tentare di passare da una coalizione all’altra sia piu’ semplice e vantaggioso ma i cittadini non dovrebbero dimenticare che la democrazia, ma anche i risultati, dipendono anche dall’attivita’ svolta dall’opposizione come pungolo per coloro che dovrebbero amministrare e non presenziare. Sia di destra che di sinistra.
Ieri il Pd ed i suoi uomini, non si sono mossi ne tempestivamente ne concretamente per l’ospedale (un esempio tra i tanti), oggi il Centro destra e’ scomparso dalla scena politica ed ancor piu’ rari gli interventi a livello di singolo esponente senza entrare nel merito qualitativo delle iniziative.

Cosa funziona a Tortona? La Fondazione Crt, da sempre, sostiene la citta’ con investimenti volti a mantenere Tortona almeno decorosa senza dimenticare quanto speso per l’ospedale; ospedale  che i Sindaci cittadini in decenni hanno considerato come un corpo estraneo alla citta’ od al piu’ come una entita’ anche di loro competenza.Da ultimo il farsi carico, come sempre, del decoro del parco del castello mentre per l’aspetto sicurezza nel suo complesso il Comune ritiene sia un “non problema” tenuto conto, come scrivevo l’anno scorso, che al massimo una macchina coi vigili urbani passa una tantum e va senza nemmeno fermarsi nella strada a lato gradinate stadio.

Chi si avventura sul castello lo fa a proprio rischio e pericolo e questo e’ bene che si sappia; oggi piu’ di ieri perche’ la “piccola” criminalita’ e’ in aumento e non retrocede certo con i controlli straordinari ma con quelli capillari; organizzati e monitorati. La Curia tortonese  fuor  di dubbio, anche con i suoi volontari, ha tenuto unito il tessuto sociale pur in presenza di una crisi che mordeva e morde ancora con  forza. La Parrocchia di San Michele ha da ultimo organizzato il carnevale presso l’oratorio di San Bernardino, forse spostata per il maltempo, mentre l’assessore del Comune tortonese competente ha probabilmente ritenuto ” di non interferire” con altre iniziative.   La frazione di Vho sempre presente ed il Comune di appartenenza? Sindaco ed Assessore tortonesi?
Per valorizzare il loro territorio a Varzi hanno organizzato un concorso letterario per i cittadini, A Lunassi un concorso fotografico sulla Val Curone ed a Tortona?
Se si perde Arena Derthona cosa rimarra’?
Non credo sia importante parlare di Comuni o Associazioni ma sempre e solo di persone perche’, non dimentichiamolo mai, sono le persone che fanno la differenza.
Cordiali saluti.

Lettera Firmata