Forse cominciamo a comprendere uno dei veri motivi per cui non siamo affatto simpatici a politici, amministratori, diversi colleghi e a tanti cittadini: noi scriviamo la realtà nuda e cruda, quella che fa male e altri non vogliono o fanno finta di non vedere.

Lo sospettavamo già da tempo, ma la conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, é arrivata stamattina, quando ci siamo guardati indietro rileggendo i titoli di alcuni articoli che abbiamo pubblicato nel corso della settimana: cronaca a parte, abbiamo trattato argomenti come l’arrivo di 140 nuovi profughi, il fatto che non esiste un censimento e non si conosce quanti siano quelli che vivono a Tortona, abbiamo sollevato il problema di 80 mila euro di spese di patrocinio legale che ha sostenuto nel 2015 il Comune di Tortona malgrado abbia alle sue dipendenze due avvocati e abbiamo dedicato una decina di articoli sulla questione dell’ospedale, mettendo in evidenza il fatto che i sindaci dell’acquese hanno manifestato a Torino e forse otterranno qualcosa e Tortona no, poi la scarsa attenzione dell’Asl verso l’ospedale di Tortona, la leggerezza dei politici tortonesi sulla vicenda dell’ospedale e tante altre questioni che riguardano la sanità tortonese.

Poi abbiamo spulciato il Bilancio del Comune di Tortona (parliamo di soldi pubblici, cioé nostri) evidenziando spese ingenti per telefonate e giornali e sollevato il problema del menefreghismo che regna in città.

Non contenti abbiamo evidenziato l’immobilismo dell’assessore Marcella Graziano che non ha organizzato nulla per Carnevale e del vice Sindaco Gianluca Silvestri che non dice nulla sull’arrivo dei profughi né quanti siano, poi quello dei Cinque Stelle che a nostro avviso  fanno poco o nulla per aiutare la Tortona.

Poi abbiamo sollevato la questione che tutti i maggiori Comuni della provincia hanno divulgato l’attività dei Vigili Urbani tranne Tortona ed infine abbiamo messo in guardia i cittadini da false truffe che stanno avvenendo in zona.

Ebbene adesso che sono usciti tutti i giornali cartacei oltre a quelli online, possiamo dirlo: nessun giornale od organo di informazione ha riportato queste notizie e sollevato questi problemi.

Nessuno.

Soltanto il settimanale uscito stamattina “ci é venuto dietro” ma solo in parte, sulla vicenda del Carnevale con un trafiletto dove si critica l’operato del Sindaco Bardone che ha vietato le bombolette non allestendo nulla per Carnevale, e non invece quello dell’assessore Marcella Graziano, che era lei, invece, la deputata ad organizzare eventuali manifestazioni. Chissà perché la Graziano non viene toccata….

Nessun altro giornale , online o cartaceo, ha sollevato tutti i problemi di cui abbiamo parlato noi nel corso della settimana. Nessun ha scritto di tutte queste problematiche, che a nostro avviso sono molto gravi e rappresentano alcuni veri drammi di una città in ginocchio.

E’ come se questi problemi non esistessero, come se fossimo soltanto noi ad inventarceli.

C’é da stropicciarsi gli occhi: sembra che tutto vada bene, perfettamente bene e che quello che scriviamo noi siano tutte fandonie che non esistono, e non, invece articoli basati su dati e fatti oggettivi, che in tanti, forse, preferirebbero nascondere.

Che dire? Dobbiamo pensare che hanno ragione gli altri, coloro che mettono la testa nella sabbia per non guardare in faccia la realtà, vivendo nel loro tran tran quotidiano per poi accorgersi solo alla fine, del baratro in cui sta precipitando la città, quando sarà ormai troppo tardi e non si potrà più fare nulla? Dobbiamo vivere nell’illusione?

Noi crediamo di no, crediamo che l’informazione non debba essere parziale, ma a 360 gradi e anche se fanno male, realtà e verità dovrebbero sempre emergere.

Angelo Bottiroli