La maggior parte della gente forse non lo sa, ma questa rubrica, talvolta irriverente, ha anche lo scopo di mettere in evidenza le incongruenze della realtà locale.

Stavolta parliamo dell’informazione, o almeno di una certa informazione.

Partiamo dal presupposto che generalmente chi sceglie di leggere un giornale, difficilmente cambia e legge soltanto quello.

Un giornalista, invece é “costretto” a leggere tutti i giornali per tenersi informato e anche per vedere cosa scrivono i colleghi prendendo atto delle notizie pubblicate da altri.  Quando capita (e succede indistintamente a tutti i giornalisti, nessuno escluso) si prende atto della bravura del collega e si ignora la notizia, soprattutto se si é corrispondenti di un quotidiano e la notizia, tutt’altro che rilevante, risale addirittura a parecchio tempo prima.

Per questo ci ha molto sorpreso leggere su un quotidiano locale due notizie, che risalgono a molto tempo prima, di cui nessun organo di stampa aveva dato conto e che, guarda caso, erano state pubblicate venerdì mattina su un noto settimanale tortonese e il giorno dopo su quel quotidiano.

Palesemente copiate oppure soltanto adesso i colleghi di quel giornale si sono “ricordati” di quelle due notizie?