Le classi 2^ AC e 2^ BC del corso Servizi Commerciali dell’I.I.S. “ Marconi – Carbone” di Tortona hanno aderito al progetto Fisco e Scuola promosso dall’Agenzia delle Entrate.

L’obiettivo è quello di diffondere nei ragazzi la cultura contributiva creando una giusta consapevolezza dell’utilità del pagare le tasse per ricevere in cambio i servizi indispensabili al funzionamento della società.

Chiedere ai ragazzi di fermarsi a riflettere sul delicato e attuale tema dell’evasione fiscale ha come scopo quello di educare alla concreta partecipazione dei cittadini ai costi dei servizi pubblici.

L’incontro ha visto la partecipazione di Paolo Cerchi, Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Tortona, e di Biagio Leccese, Capo Area Dichiarazioni, che hanno ripercorso con i ragazzi per linee generali l’impianto della tassazione in Italia accompagnando la trattazione con numerosi esempi pratici tratti dalla loro esperienza quotidiana. Si sono congratulati con gli studenti per la decisione presa di partecipare al concorso promosso dalla Direzione Regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate, collegato al progetto Fisco e Scuola.

Aderire  all’iniziativa, infatti, è già un primo passo per acquisire una nuova coscienza più vicina allo spirito dell’articolo 53 della Costituzione, che sancisce come tutti siano tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva, perché  non pagare non è da furbi, ma  da disonesti.

                                                        Francesca Colombo 2^ AC Servizi Commerciali