Anche quest’anno il circolo FDI-AN di Acqui Terme, in occasione del 10 febbraio, invita coloro i quali abbiano un profilo sul social network Facebook ad aderire all’iniziativa “Un fiocco per il Ricordo”: gli utenti di Facebook sono invitati a sostituire la propria immagine profilo, dal 6 al 13 febbraio, con il “fiocco tricolore”, simbolo del Giorno del Ricordo. Quanti più fiocchi compariranno per ricordare, tanto più saranno le persone che vorranno informarsi sulla tragedia che migliaia di italiani hanno vissuto dal 1943 al 1948. Si tratta di un gesto semplice, che non costa nulla, ma dal valore simbolico altissimo. Chi volesse richiedere l’immagine da inserire nel profilo potrà farlo inviando una mail a fratelliditalia.acqui@gmail.com, o scaricarla dal gruppo “Fratelli d’Italia Acqui Terme” presente su Facebook.

Ricordiamo le migliaia e migliaia di uomini, donne, anziani e bambini, lasciati morire nel buio di una foiba, seppelliti vivi tra i morti. Perché si risparmiassero le pallottole. Ricordiamo maestri, preti, soldati, operai, studenti seviziati e uccisi dalle milizie comuniste jugoslave nelle scuole, in strada, in chiesa, in casa propria. Cadaveri disseminati senza pietà lungo tutto il confine nord-orientale d’Italia. Ricordiamo giovani donne torturate con tenaglie roventi, rinchiuse in gabbie di ferro, stuprate ed esposte al ludibrio degli uomini di Tito. Ricordiamo quei carnefici ancora impuniti, prosciolti dall’accusa di sterminio per aver operato in territorio “extranazionale” o mai neanche processati, e beneficiari di pensioni dall’INPS. Ricordiamo la disperazione dei 350 mila esuli italiani di Fiume, dell’Istria, della Dalmazia. Costretti ad abbandonare le loro case, le loro terre, i loro ricordi radicati nei secoli. Ricordiamo migliaia di persone scomparse nel nulla che l’Italia, l’Europa ed il mondo hanno fatto finta di dimenticare. Ricordiamo il silenzio degli storici di partito e l’omissione complice della scuola pubblica italiana, perché le giovani generazioni non sapessero, perché non ricordassero.

Noi ricordiamo. E voi?

Per chi volesse approfondire l’argomento consigliamo la lettura del volume “L’esodo – La tragedia negata degli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia” di Arrigo Petacco

In questi giorni è tra l’altro possibile trovare nelle edicole un numero speciale di Storia in Rete dedicato al Giorno del Ricordo.

E’ inoltre possibile vedere il bellissimo recital di Simone Cristicchi Magazzino 18 sul sito www.rai.tv, sezione “Replay”. Magazzino 18 si è tenuto al Teatro Ariston di Acqui Terme lo scorso Novembre. Imperdibile per chi conosce questa storia, per chi non la conosce e per chi finge ancora di non sapere quanto è successo…

Fratelli D’Italia – Acqui Terme