Il 22 febbraio, alle 17.00, presso la Sala Bambini della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, riprende “Topini di Biblioteca” con un nuovo ciclo di lettura ad alta voce intitolato “In viaggio con Itamar!” e dedicato ai racconti per l’infanzia dello scrittore israeliano David Grossman.

 

Tra cappelli magici che trasformano le persone in animali e folletti celesti che lo inseguono di notte, Itamar impara a giocare con le sue paure e a far galoppare l’immaginazione. Piccole storie di vita quotidiana narrate da un grande scrittore. Cosa ci sarà nella pancia della mamma? Un pallone, un bambino di cioccolato o un fratello leone…

Ma forse non tutti possono fare come Itamar, che si fa “spedire” come se fosse una lettera, con tanto di francobollo e timbro, alla mamma e al papà!

 

Itamar è uno dei più famosi protagonisti delle storie di Grossman. È un bambino come tanti, curioso, avventuroso, pieno di immaginazione, ma anche di tutte le paure della sua età. Con lui c’è sempre suo padre, pronto a giocare, ascoltare i desideri del figlio e aiutarlo a capire il mondo.

 

Il ciclo organizzato dalla Biblioteca di Serravalle sarà costituito da quattro appuntamenti in cui si leggeranno le storie contenuto nel libro Le avventure di Itamar e che si svolgeranno secondo il seguente calendario:   22 e 29 febbrario; 7 e 21 marzo.

 

Tutti gli appuntamenti avranno luogo alle ore 17.00 presso la Sala Bambini della Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia

 

David Grossman è forse il più noto tra gli scrittori israeliani dell’ultima generazione. Il suo romanzo Vedi alla voce: amore ha avuto grande fortuna in tutto il mondo. Le avventure di Itamar  è il suo primo libro per bambini.

 

“Topini di Biblioteca” è un’iniziativa che la Biblioteca di Serravalle Scrivia organizza da anni aderendo al progetto nazionale “Nati per Leggere”che ha l’ obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni.
 

Per informazioni si può telefonare alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/634166–633627, Fax 0143/686472. Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it