Dopo il successo ottenuto a dicembre dall’edizione numero zero, torna sotto i portici di Novi Ligure “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori allestita in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole, che da febbraio osserverà una cadenza fissa: il secondo sabato del mese.

Il 13 febbraio, dalle ore 10,30 alle 18,30, il centro cittadino si trasformerà in un vero e proprio salotto letterario e si colorerà di moltissimi libri ed opere illustrate. Molte, infatti, sono le case editrici che prenderanno parte all’iniziativa, innovativa e unica sul territorio nazionale, portando in città una selezione di editori locali e nazionali, così come illustratori noti ed emergenti.

In totale saranno 26 le case editrici presenti, insieme a 5 illustratori e altri protagonisti del mondo del libro, come Giuseppe Traverso (con il Museo della Carta di Mele, Comune in provincia di Genova), i timbri dell’artista fiorentino Felice Botta e i libri scultura di Dillo con un Libro dei novesi Marta Giannattasio e Andrea Serrapiglio.

«L’Amministrazione comunale – sottolinea l’Assessore Cecilia Bergaglio – crede molto in questo progetto culturale dedicato al libro e alla lettura. La Torre di Carta diventerà un appuntamento fisso con l’editoria di qualità, la presentazione di libri e tratterà argomenti di attualità, con ospiti di fama nazionale».

La fiera commerciale sarà affiancata da eventi culturali legati in particolare alla Giornata del Ricordo. Dopo la cerimonia ufficiale in memoria delle vittime delle Foibe, in programma sabato 13 febbraio alle ore 10 in piazza Pascoli, sotto i portici vecchi di corso Marenco (ore 10,45) si terrà la conferenza “Il confine orientale, le foibe e l’esodo” a cura di Mauro Bonelli (ISRAL Istituto Storico della Resistenza di Alessandria), che analizzerà fatti, luoghi e motivi che portarono al massacro delle Foibe. Le iniziative dedicate a questo tema si concluderanno lunedì 15 febbraio, alle ore 10 presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, con l’incontro tra gli studenti delle scuole cittadine e lo storico Gianni Oliva, autore del libro “Esuli. Dalle foibe ai campi profughi: la tragedia degli italiani di Istria, Fiume, Dalmazia”.

Il programma della fiera del libro prevede altri appuntamenti dedicati a bambini, genitori e agli innamorati di tutte le età. Dalle ore 9 alle 13, presso la Biblioteca Civica, si terrà un laboratorio per adulti che si prendono cura dei piccoli dal titolo “Segni in movimento”, con Alessandra Cassinelli (arteterapeuta) e Renata Bravo (danzatrice). Per partecipare è necessario iscriversi all’indirizzo di posta elettronica: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it

Alle ore 16, sotto i portici vecchi, si terrà il laboratorio per bambini “Storie di carta”, a cura di Mela e tratto dal libro “Federico” di Leo Lionni. Infine, sempre sotto i portici vecchi, alle ore 17.30 un gioco-incontro coordinato da Davide Sannia e basato su “Ti amo tanto così”, libro con cui giocare in coppia, per scrivere e raccontarsi tutto l’amore che non si ha il coraggio di esprimere a voce (Sonda edizioni). Saranno presenti gli autori Beniamino Sidoti e Pino Sartorio.

 

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0143.76246

 

dal Palazzo Comunale, 8 Febbraio 2016

L’Ufficio Stampa


LA TORRE DI CARTA – ESPOSITORI

 

CASE EDITRICI:

Conti

Elmi’s World

Joker

Puntoacapo

Litho Commerciale

Fusta

Zephyro

Il gioco di leggere

Edizioni della Goccia

Città del Silenzio

Centro Studi In Novitate

Lineadaria

Epoké

Tagete

A.Car

IdeAli

Kellermann

Lapis

Lavieri

Sonda

Gallucci

Artebambini

Cartoleria Joker

Bacchilega

Libreria Mondadori Novi Ligure

Valentina

Bao Publishing

Settenove

 

 

ILLUSTRATORI:

Valentina Biletta

Ste Tirasso

Pino Sartorio

Sergio Olivotti

Alex Raso

Giuseppe Traverso – Museo della carta Mele

I Timbri d’Artista di Felice Botta

Dillo con un libro – libri scultura personalizzati