Come avviene ogni anno, probabilmente consiglieri comunali, giornalisti e altri addetti ai lavori aspetteranno fino a aprile prima di valutare il Bilancio consuntivo del Comune di Tortona relativo al 2015 avviando le consuete discussioni sul dare e avere, ma noi siamo già in grado di anticiparvi con assoluta precisione quanto ha speso la Giunta-Bardone nell’anno appena concluso. Si tratta di ben 37 milioni 413 mila euro in tutto il 2015.

I dati sono pubblici e online, perché ogni Amministrazione Pubblica é tenuta a comunicarli agli organi superiori di controllo, solo che nessuno sa dove andarli a cercare. Ebbene lo abbiamo fatto noi entrando in possesso dell’elenco dettagliato delle spese sostenute dal Comune di Tortona lo scorso anno, di cui trovate a fine articolo tutti i dettagli voce per voce.

Prima però vogliamo segnalare alcune voci che ci sembrano degne di nota, lasciando poi alla minoranza i dovuti approfondimenti.

Ci hanno colpito soprattutto i 12.200 euro di riviste: non sappiamo che tipi di giornali leggano in Comune ma la cifra salta all’occhio, così come i quasi 10 mila euro di spese di pubblicità elargiti, se non andiamo errati, a pochi organi di informazione, ma la voce più macroscopica sono i 4 milioni 697 mila euro per la raccolta rifiuti, che a nostro avviso potrebbero essere molto inferiori se la raccolta venisse fatta come Dio comanda e la differenziata pure.

Oltre ai 79 mila euro di spese legali di cui abbiamo già parlato in un apposito articolo, un’altra spesa che ha attirato la nostra attenzione sono 15.636 euro per incarichi professionali esterni, 184 mila euro per la manutenzione informatica, quasi 10 mila euro per corsi di formazione  del personale, quasi un milione di energia elettrica e 12 mila euro di locazioni. ma perché il Comune deve pagare l’affitto a qualcuno con tutti gli immobili inutilizzati che ha?

Infine 1 milione 155 mila euro per spese di servizi e 1 milione 740 mila euro per trasferimenti correnti ad altre imprese di pubblici servizi. Immaginiamo che una delle due voci sia lì’illuminazione pubblica e l’altra la gestione calore degli uffici comunali, visto che, insieme ai rifiuti, formano le tre macro-voci più volte richiamate dall’assessore al Bilancio Gianfranco Semino.

Comunque ecco come sono stati spesi i “nostri” soldi dalla Giunta – Bardone

COMUNE DI TORTONA – SPESE ANNO 2015

Ente Codice 000074781
Ente Descrizione COMUNE DI TORTONA
Periodo ANNUALE 2015
Prospetto PAGAMENTI PER CODICI GESTIONALI
Data ultimo aggiornamento 28-gen-2016
Importi in EURO
000074781 – COMUNE DI TORTONA Importo nel periodo
TITOLO 1O: SPESE CORRENTI 24.420.965,64
1101 Competenze fisse per il personale a tempo indeterminato 4.205.014,46
1102 Straordinario per il personale tempo indeterminato 40.625,53
1103 Altre competenze ed indennità accessorie per il personale a tempo indeterminato 210.744,60
1104 Competenze fisse ed accessorie per il personale a tempo determinato 58.603,82
1111 Contributi obbligatori per il personale 1.271.819,68
1201 Carta, cancelleria e stampati 19.121,07
1202 Carburanti, combustibili e lubrificanti 21.414,15
1203 Materiale informatico 41.707,45
1204 Materiale e strumenti tecnico-specialistici 1.212,69
1205 Pubblicazioni, giornali e riviste 12.200,43
1206 Medicinali, materiale sanitario e igienico 517,07
1208 Equipaggiamenti e vestiario 1.015,04
1210 Altri materiali di consumo 57.799,59
1302 Contratti di servizio per trasporto 234.725,30
1303 Contratti di servizio per smaltimento rifiuti 4.697.301,87
1304 Contratti di servizio per riscossione tributi 37.947,78
1306 Altri contratti di servizio 976.694,30
1307 Incarichi professionali 15.636,52
1308 Organizzazione manifestazioni e convegni 1.317,60
1309 Corsi di formazione per il proprio personale 7.958,59
1310 Altri corsi di formazione 2.020,00
1311 Manutenzione ordinaria e riparazioni di immobili 137.591,76
1312 Manutenzione ordinaria e riparazioni di automezzi 2.803,06
1313 Altre spese di manutenzione ordinaria e riparazioni 448.599,84
1314 Servizi ausiliari e spese di pulizia 53.824,74
1315 Utenze e canoni per telefonia e reti di trasmissione 63.419,15
1316 Utenze e canoni per energia elettrica 986.970,98
1317 Utenze e canoni per acqua 47.053,80
1318 Utenze e canoni per riscaldamento 8.587,00
1319 Utenze e canoni per altri servizi 9.630,92
1321 Accertamenti sanitari resi necessari dall’attività lavorativa 91,56
1322 Spese postali 56.791,47
1323 Assicurazioni 146.971,11
1324 Acquisto di servizi per spese di rappresentanza 244,00
1325 Spese per gli organi istituzionali dell’ente – Indennità 158.929,81
1326 Spese per gli organi istituzionali dell’ente – Rimborsi 816,50
1327 Buoni pasto e mensa per il personale 19.595,36
1329 Assistenza informatica e manutenzione software 184.610,86
1331 Spese per liti (patrocinio legale) 79.937,09
1332 Altre spese per servizi 1.155.211,17
1333 Rette di ricovero in strutture per anziani/minori/handicap ed altri servizi connessi 1.499.514,61
1334 Mense scolastiche 598.040,23
1335 Servizi scolastici 536.211,99
1336 Organismi e altre Commissioni istituiti presso l’ente 6.852,00
1337 Spese per pubblicita’ 9.944,11
1338 Global service 690.695,66
1401 Noleggi 64.128,86
1402 Locazioni 12.962,50
1403 Leasing operativo 3.914,91
1511 Trasferimenti correnti a province 92.977,71
1521 Trasferimenti correnti a comuni 8.100,00
1523 Trasferimenti correnti a unioni di comuni 700,00
1552 Trasferimenti correnti ad altre imprese di pubblici servizi 1.740.299,74
1569 Trasferimenti correnti a altri enti del settore pubblico 621.739,93
1581 Trasferimenti correnti a famiglie 80.357,96
1582 Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private 4.000,00
1583 Trasferimenti correnti ad altri 116.475,79
1601 Interessi passivi a Cassa depositi e prestiti – gestione Tesoro 155.927,35
1602 Interessi passivi a Cassa depositi e prestiti – gestione CDP spa 1.906.657,09
1612 Interessi passivi ad enti del settore pubblico per finanziamenti a medio-lungo 3.055,78
1622 Interessi passivi ad altri soggetti per finanziamenti a medio-lungo 7.680,54
1623 Interessi passivi ad altri soggetti per anticipazioni 6.663,76
1699 Altri interessi passivi e oneri finanziari diversi, inclusi interessi di mora 8.017,76
1701 IRAP 350.424,13
1711 Imposte sul patrimonio 15.513,55
1713 I.V.A. 16.093,00
1714 Tassa di rimozione rifiuti solidi urbani 24.094,67
1716 Altri tributi 389,71
1802 Altri oneri straordinari della gestione corrente 362.454,58
TITOLO 2O: SPESE IN CONTO CAPITALE 3.357.288,72
2102 Vie di comunicazione ed infrastrutture connesse 297.811,85
2106 Infrastrutture telematiche 51.072,86
2107 Altre infrastrutture 67.337,90
2109 Fabbricati civili ad uso abitativo, commerciale e istituzionale 812.111,20
2113 Beni di valore culturale, storico, archeologico, ed artistico 128.001,69
2115 Impianti sportivi 69.105,34
2116 Altri beni immobili 137.922,49
2117 Cimiteri 281.925,39
2511 Altri beni materiali 512.000,00
2802 Partecipazioni azionarie in altre imprese 1.000.000,00
TITOLO 3O: SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI 5.044.746,67
3101 Rimborso anticipazioni di cassa 3.414.606,02
3301 Rimborso mutui a Cassa depositi e prestiti – gestione Tesoro 108.388,32
3302 Rimborso mutui a Cassa depositi e prestiti – gestione CDP spa 1.435.275,19
3311 Rimborso mutui e prestiti ad enti del settore pubblico 86.477,14
TITOLO 4O: SPESE DA SERVIZI PER CONTO DI TERZI 4.590.034,17
4101 Ritenute previdenziali e assistenziali al personale 484.160,62
4201 Ritenute erariali 1.808.306,13
4301 Altre ritenute al personale per conto di terzi 109.228,66
4401 Restituzione di depositi cauzionali 12.378,75
4503 Altre spese per servizi per conto di terzi 198.634,69
4601 Anticipazione di fondi per il servizio economato 10.300,00
4798 Utilizzo incassi vincolati ai sensi dell’art. 195 del TUEL 983.512,66
4799 Destinazione incassi liberi al reintegro incassi vincolati ai sensi dell’art. 195 del TUEL 983.512,66
PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE 461,84
9995 PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE PER UTILIZZO INCASSI VINCOLATI (pagamenti codificati dal tesoriere) 0,00
9996 PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE PER DESTINAZIONE DI INCASSI LIBERI AL REINTEGRO INCASSI VINCOLATI (pagamenti codificati dal tesoriere) 0,00
9997 Pagamenti da regolarizzare per pignoramenti (pagamenti codificati dal cassiere) 0,00
9998 PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE DERIVANTI DAL RIMBORSO DELLE ANTICIPAZIONI DI CASSA (pagamenti codificati dal tesoriere) 0,00
9999 ALTRI PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE (pagamenti codificati dal tesoriere) 461,84
TOTALE PAGAMENTI 37.413.497,04