L'assessore al lavoro e alle Attivitrà economiche Marcella Graziano

L’assessore al lavoro, turismo e alle Attivitrà economiche Marcella Graziano

“Graziano pensaci”. E’ l’appello accorato di tanti tortonesi che chiedono un rilancio economico della città di Tortona all’assessore al turismo cultura, lavoro, scuola e attività economiche Marcella Graziano, e sarà anche il titolo di una nostra nuova rubrica che inizierà nei prossimi giorni.

Tortona sta morendo: é sotto gli occhi di tutti, eppure pochi sembrano ribellarsi a questa situazione che non coinvolge soltanto l’ospedale, la Polfer, l’Inps e tanti servizi che ci sono stati tolti ma tutta l’economia e il tessuto umano e produttivo della città.

I nostri lettori sanno che noi di Oggi Cronaca non stiamo zitti e inermi di fronte a scempio e anche a costo di rischiare, abbiamo deciso di scendere in campo e, nel nostro piccolo, cercare di portare all’attenzione pubblica la grave situazione in cui si trova l’economia Tortonese.

E non ci accontentiamo di pensare “ma é così anche altrove”. Non ci interessa il “mal comune mezzo gaudio” a noi interessa la realtà locale.

Esistono due modi di fare informazione: chi si limita a riportare i fatti, magari “annacquandoli” quando toccano i potenti per mantenere saldo il proprio orticello e non urtare la suscettibilità di chi ha soldi, potere e successo, accontentandosi delle poche briciole che la casta lascia loro e chi, indipendentemente dal rischio, sceglie la verità e la trasparenza, perché crede in un ideali più alti.

Noi siamo fatti della seconda pasta.

Alcuni ci hanno accusato di essere troppo severi con il Comune e di criticare spesso l’operato degli amministratori comunali, bene, in questo caso, invece che accanirci su quello che avrebbe potuto fare e non ha fatto in un anno e mezzo di mandato la Giunta-Bardone per risollevare a città dalla crisi, abbiamo deciso di cambiare registro ed essere propositivi: non criticare ma proporre.

E le proposte non sono quella redazione, ma dei cittadini.

A differenza di tanti giornalisti, amministratori e politici che scrivono o lanciano diktat dietro un  computer, noi frequentiamo la città, parliamo con la gente, diamo voce alle poteste dei lettori e cerchiamo di vedere oltre.

Per questo motivo, in tanti ci scrivono o ci fermano per illustrarci ciò che non va e cosa si potrebbe fare per risollevare Tortona.

Tante idee e proposte dei cittadini che  bene abbiamo deciso di mettere nero su bianco e realizzare una rubrica PROPOSITIVA illustrando le idee dei tortonesi per risollevare Tortona dalla crisi.

Una rubria che comparirà ogni tanto a seconda delle neessità.

Non una critica, ma proposte concrete e fattibili, ovviamente. Alcune forse potranno apparire irrealizzabili per il Comune, ma fra tante crediamo che molte siano fattibili e abbiamo deciso di proporle sl giornale,

Sono le proposte dei tortonesi, molti dei quali hanno votato Bardone nella speranza che le realizzasse.

Ci perdonino l’assessore Marcella Graziano se intitoliamo a lei questa rubrica (forse,però dovrebbe essere lusingata di tanta attenzione) ma é lei l’assessore di riferimento in questi campi; é lei che dovrebbe proporre alla Giunta idee ed iniziative per valorizzare Tortona, per cercare di risollevarla dalla crisi, di aiutare commercio,artigianato, giovani e turismo in genere.

“Graziano pensaci” però, non vuole essere solo il titolo di una rubrica, ma un invito a muoversi,ad attivarsi.

 

Troverete gli articoli della rubrica inseriti nella sezione “Tortona turistica?” che contiene già diverse proposte. Invitiamo l’assessore a sfogliarle, chissà che……

Angelo Bottiroli



10 gennaio 2016