polizia - QCome da indicazioni Ministeriali, il Questore della Provincia di Alessandria ha disposto, in vista delle festività natalizie ed in aggiunta all’ordinario controllo del territorio, una serie di “giornate della sicurezza”, con l’istituzione di appositi “posti di blocco”; si tratta di servizi straordinari, volti alla prevenzione/repressione di reati di tipo predatorio, nonché al controllo amministrativo dei locali di questo Capoluogo, che prevedono l’impiego di un ragguardevole numero di agenti della Polizia di Stato.

La prima “giornata della sicurezza”, che ha visto l’introduzione di specifici “posti di blocco”, si è svolta, ieri mattina, presso l’uscita autostradale Alessandria-Ovest, dove sono state identificate ben 70 persone, controllati 40 autoveicoli ed elevate 4 contravvenzioni al Codice della Strada.

Il posto di blocco è stato posto in essere da personale della Questura, della Polizia Stradale e dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine.

Al contempo, sono stati controllati nr. 3 esercizi commerciali, deputati alla vendita di artifici pirici, una “Sala Scommesse”, un’agenzia investigativa e nr. 2 locali soggetti ad autorizzazioni di Polizia (Money transfer e Phone  center).

Gli agenti della Polizia di Stato – Sezione di Polizia Ferroviaria di Alessandria hanno controllato, altresì, nr. 15 persone.

In totale le persone controllate, nella sola mattina di ieri, sono 99 e 7 gli esercizi pubblici.

A ciò si aggiungano i servizi, disposti con apposita ordinanza, sempre in vista del previsto maggior afflusso di persone su tutto il territorio alessandrino, in occasione delle festività natalizie, che vedono impiegati, su tutti i quadranti orari, nel periodo che va dal 21 dicembre al 15 gennaio prossimo, ben 72 pattuglie di cui: 25 della Polizia di Stato, 20 dei Carabinieri, 14 della Guardia di Finanza, 10 della Polizia Municipale e 3 del Corpo Forestale dello Stato, oltre alle già presenti pattuglie che svolgono l’ordinario servizio di controllo del territorio, come da piano coordinato di controllo del territorio.

Queste ulteriori 72 pattuglie presidieranno, sino al prossimo 15 gennaio, in particolare, i quartieri “Cristo”  e “Pista”.

L’impegno della Polizia di Stato, attraverso questi controlli a tappeto, nonché all’attività di informazione posta in essere, durante tutto il mese di dicembre, sia in Alessandria che in Provincia, al fine di prevenire/reprimere il fenomeno dei furti/rapine/truffe ai danni di persone anziane, è volto ad assicurare una maggiore sicurezza della cittadinanza alessandrina anche e, soprattutto, nel periodo delle festività.

24 dicembre 2015