bardone 2IRilanciare Tortona con nuovi posti di lavoro,vivacità e opportunità. Queste alcune delle promesse fatte dal Sindaco Gianluca Bardone nel 2014. Dichiarazioni che riportiamo di seguito con tanto di date in cui le ha fatte.

Ci auguriamo che il 2016 sia l’anno giusto per iniziare realizzarle, magari insieme ad un ri-lancio del turismo coinvolgendo (finalmente) l’assessore Marcella Graziano.

Buon anno a tutti.

 

16/3/2014

“Gli Enti Locali sono chiamati ad operare in un contesto di crisi nel quale numerose attività hanno chiuso e abbandonato il territorio, causando la conseguente perdita di posti di lavoro e per questo motivo rilanciare l’economia di Tortona non è facile.

Tuttavia un sindaco non può limitarsi a prendere atto della situazione ma deve fare tutto il possibile per agevolare la ripresa economica. La via maestra è sicuramente quella di incentivare la partnership tra pubblico e privato, fare rete con le realtà produttive del territorio e delle zone limitrofe, rafforzare le attività di supporto alle piccole attività commerciali cittadine, rilanciare le attività agricole per evitare l’abbandono delle colture.

Nella pratica cosa vorrei fare? Un polo di servizi per l’impresa che metta in contatto chi ha idee innovative con chi ha la possibilità di realizzarle, un incubatore di idee al servizio delle aziende del territorio per creare posti di lavoro.

Oltre a queste politiche di medio periodo saranno necessari anche interventi urgenti per migliorare la critica situazione che si è venuta a creare soprattutto per le piccole e medie imprese e per i settori commerciali e artigianali. A questo proposito la mia idea è quella di valutare rimodulazioni dell’imposizione fiscale, soprattutto con riferimento alla tassa rifiuti (Tari), per ridurre e distribuire meglio il prelievo sulle categorie produttive.”

 

28/4/2014 Mater dei, presentazione programma elettorale 

“Tre sono i comandamenti miei e della mia squadra: dire sempre la verità anche quando può far male, non rubare e non sprecare.”

“Quando serve so tirare fuori gli artigli, e a chi mi critica per come sono rispondo che io so governare e non comandare (da tiranno – ndr) e non sono una persona superficiale, anzi”

“Se la mia capacità di ascolto è scambiata per debolezza, allora sì sono un debole”.

 

26/6/2014

I doni che vorrei fare a questa città nei prossimi anni di amministrazione: stabilità, vivacità e opportunità.

 

31 dicembre 2015

ipse 2L