stazione - QFeste d’inferno a Tortona per chi deve viaggiare, magari ritornare a casa dopo le feste oppure vuole recarsi qualche giorno fuori città.

Fare i biglietti alla stazione ferroviaria di viale Piave é pressoché impossibile visto che la biglietteria nei giorni festivi é ormai chiusa da anni. Le possibilità per i viaggiatori sono quelle effettuare i biglietti presso le due emettritrici automatiche di biglietti che si trovano nell’atrio della stazione ma chi, nella giornata di domenica voleva acquistare un cosiddetto “documento di viaggio” si é trovato di fronte a qualcosa di incredibile: entrambe le macchine erano guaste senza che ci fosse alcun cartello che lo attestasse.

Molti viaggiatori che dovevano partire sono rimasti spiazzati, poi per fortuna qualcuno ha avuto l’idea di provare al bar della stazione che per fortuna era aperto e non sono era abilitato ad emettere biglietti regionale ma anche per altre località.

Così, per fortuna chi doveva partire, ad esempio per Milano, é riuscito ad effettuare i biglietti,

L’alternativa , per non pagare una multa salata sarebbe stata quella di avertire il capotreno prima di salire, ma anche in questo caso il biglietto avrebbe subito un sovrapprezzo.

on sappiamo se anche natale e il giorno di Santo Stefano in cui la biglietteria era chiusa (ormai é più il tempo che rimane chiusa di quello in cui é aperta) le macchinette funzionavano, ma di certo questo é l’ennesimo stato di abbandono in cui é lasciata la stazione di Tortona.

Con buona pace di una città sempre più dimenticata.

27 dicembre 2015