marrc qAlcune classi dell’Istituto Marconi hanno partecipato alla conferenza ” Dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce” presso l’Istituto stesso.

Gli alunni hanno assistito alla presentazione di Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico, fondatore del settimanale “Tuttoscienze”, inserto scientifico del quotidiano La Stampa e autore del libro “Vedere, guardare”, trattato durante la sopraccitata conferenza, pubblicato in occasione dell’“Anno Internazionale della Luce”: il 2015.

Bianucci ha affrontato diversi argomenti, coinvolgendo ogni volta possibile i ragazzi che seguivano interessati e affascinati dalle tematiche affrontate, quali per esempio le radiazioni, la fotosintesi, l’occhio umano, fino ad arrivare a trattare il microscopio, soffermandosi sul premio Nobel 2014 per la chimica ricevuto dagli ideatori del nanomicroscopio, ovvero Eric Betzig, Stefan W. Hell e William E. Moerner.

Il tutto è stato molto apprezzato sia dai ragazzi che dai professori per i temi trattati, ma soprattutto Bianucci stesso ha dimostrato grande disponibilità recandosi all’Istituto Marconi. Il giornalista scientifico ha anche incitato gli studenti ad interessarsi alla ricerca e agli argomenti esposti.

Andrea Arbasino 3^BS, IIS Marconi


18 ottobre 2015

marconi 2L

marconi 2