gitaNel pomeriggio di Giovedi 28 Maggio 2015   noi ragazzi del GRUPPO MINIFAL di Tortona, ci siamo recati presso gli Orti Comunali, adiacenti al Parco dello Scrivia (ex tiro a segno), per trascorrere un momento  un po’ diverso della vita scolastica che si trascorre al Centro e anche  per una occasione di confronto in compagnia in un ambiente differente dal solito e a diretto  contatto con ambiente e natura.

I volontari dell’ AVA ( Associazione Volontari Ambiente), ci hanno gentilmente ospitato e guidato attraverso gli appezzamenti orti.

Abbiamo potuto osservare da vicino i prodotti tipici  stagionali coltivati  (pomodori, fagiolini, zucchine, melanzane, fave, insalata, fragole e ciliegie) e ci hanno spiegato come “funziona” la partecipazione dei volontari a questa Associazione che non si limita solo alla gestione per conto del comune di Tortona degli appezzamenti  affidati ai  pensionati, ma collabora con lo stesso Comune alla pulizia di varie aree cittadine e due volta all’anno al ripristino  ed alla pulizia dei vari sentieri del parco dello Scrivia.

Nella fattoria sono presenti anche diversi  animali, immersi nel verde , tra cui cane gatti, oca e capretta ed un simpaticissimo pony.

Il pomeriggio è stato arricchito da una “merenda party” (ricco  buffet con pizza, focaccia,frutta e bibite a volontà) sotto un capiente porticato nel retro della costruzione dell’Associazione.

Per terminare in bellezza la “gita” abbiamo espresso le nostre diverse abilità attraverso la musica, cantando e suonando alcuni motivi popolari degli anni 60′ , a cui si sono uniti anche alcuni volontari presenti in loco, divertendoci  in allegria.

Infine ci sentiamo di esprimere un sentito ringraziamento alla  Associazione Volontari Ambiente per l’ospitalità e l’aiuto nella realizzazione di questa riuscitissima giornata.

Casa di Carità Arti e Mestieri di Tortona


31 maggio 2015