roseto 1

prima

roseto 3

dopo

Dopo le rose in corso Romita estirpate lo scorso anno, il Comune di Tortona ancora al centro di polemiche per un roseto. Stavolta è quello che era stato sistemato nella maxi rotonda sulla statale per Genova nei pressi del supermercato Lidl: alcuni abitanti protestano perché, a loro dire, senza alcun motivo è stato distrutto un roseto di discrete dimensioni.

“Si trattava solo di togliere le erbacce – dicono alcuni residenti della zona – invece, il Comune e per esso l’Adigest, la società che si occupa del verde pubblico ha rasato completamente al suolo tutti i fiori ed ha pure tolto l’impianto di irrigazione senza apparente motivo.”

Pronta la replica del Comune: “I fiori erano malati – dicono in municipio – li abbiamo tolti per quello mentre l’impianto di irrigazione non funzionava bene e verrà sostituito.”

Gli abitanti però non sono del tutto convinti e a sostegno della loro opinione ci hanno inviato le foto delle tre fasi: il roseto, gli operai al lavoro e la rotonda nuda e brulla. Foto che pubblichiamo di seguito.

20 aprile 2015

roseto rotonda - L