Non ci sarà Matteo Renzi e neppure il suo sostituto Graziano Delrio al funerale di Guido Ghisolfi, l’uomo che finanziò la campagna elettorale dell’ attuale presidente del Consiglio dei Ministri, versando oltre 100 mila euro.

Guido Ghisolfi

Guido Ghisolfi

Per l’ultimo saluto all’imprenditore tortonese, dal Governo arriverà una corona di fiori a firma di Renzi con due carabinieri in grande uniforme a latere. In compenso però ci sarà il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino che era già venuto a Tortona durante la campagna elettorale promettendo di salvare l’ospedale e il presidente nazionale di Confindustria Giorgio Squinzi con al seguito la scorta personale. Poi dovrebbero esserci molti altri politici “minori” fra cui il sottosegretario Enrico Morando, probabilmente Fabrizio Palenzona e molti altri.

Queste alcune delle personalità di spicco che dovrebbero essere presenti per l’ultimo saluto all’industriale Tortonese.

Il funerale sarà celebrato alle 14,30 dal vescovo Vittorio Viola nella cattedrale di Tortona e piazza Duomo sarà blindata già da mezzogiorno, quando scatterà in divieto di circolazione in tutta la piazza. Considerato che alla cerimonia funebre è previsto un notevole afflusso di persone, per motivi di sicurezza il comandante dei Vigili Urbani, Orazio Di Stefano, ha disposto il divieto di transito e sosta su tutta la piazza a partire da mezzogiorno fino alle 16., eccetto ovviamente per i mezzi di polizia e soccorso.

6 marzo 2015

renzi ghisolfi - G