mighetti - QIl Movimento 5 Stelle vuole vederci chiaro.

La vicenda è quella di E&T (Energia & Territorio), partecipata della Provincia di Alessandria che si è occupata più o meno di tutto finendo con i conti in rosso e lasciando molti aspetti oscuri. Per questo i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Giorgio Bertola (Capogruppo a Palazzo Lascaris) e Paolo Mighetti, insieme ai Consiglieri comunali del M5S Alessandria Andrea Cammalleri, Domenico Di Filippo e Angelo Malerba, hanno deciso di presentare un esposto presso la Procura della Repubblica di Alessandria. La Società E&T, nel corso degli anni, ha più volte modificato il proprio oggetto sociale, occupandosi degli ambiti più disparati. Il continuo cambio e ampliamento dell’oggetto sociale, ha causato negli ultimi anni ingenti perdite, finite a carico dei cittadini.

Abbiamo sentito il dovere di andare a fondo alla questione perché, dopo le notizie ed indiscrezioni giornalistiche, sono pervenute sulle nostre scrivanie anche segnalazioni in forma anonima che abbiamo giudicato attendibili e quantomeno meritorie di un approfondimento. Da qui è iniziato il lavoro di analisi degli ultimi due bilanci disponibili (2011 e 2012), peraltro già finiti nel mirino della Corte dei Conti. Da queste carte emerge una situazione che si è andata deteriorando fin dal 2010 quando E&T non riusciva già più ad incassare ma continuava a spendere. Tuttavia la Provincia di Alessandria ha posto fine a questa agonia solo nel 2013. In questo lasso di tempo si è generato però un ulteriore debito ed una serie di storture tra cui l’ormai famosa fideiussione da 1,8 mil prestata dalla Provincia di Alessandria in favore di Monte dei Paschi, a garanzia di un debito sottoscritto da E&T.

A questo punto chiediamo sia fatta piena luce sulle responsabilità degli amministratori della società e di quelli della Provincia che avrebbero dovuto controllare. Nei giorni in cui le Province (e soprattutto il loro personale) finiscono sotto la mannaia dei tagli del Governo Renzi, il Movimento 5 Stelle intende scovare i veri responsabili degli sprechi. Per noi non è possibile continuare a far pagare alla collettività il conto. Chi ha sbagliato passi ora dalla cassa.

 Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte


Giorgio Bertola, Capogruppo regionale M5S Piemonte Gruppo M5S Alessandria

2 marzo 2015