Francesca Seccia

Francesca Seccia

Ai tortonesi che si sono recati in stazione mercoledì mattina, Tortona poteva avrebbe potuto sembrare una città in stato di assedio: decine di poliziotti, infatti, hanno circondato piazza Fiume e i giardini della stazione mentre poco distante si svolgeva il mercato.

Cos’è successo?

E’ la domanda che si sono fatti in molti: in realtà si trattava di un’azione straordinaria di controllo disposta dal Questore di Alessandria, Mario della Cioppa con l’ausilio del reparto prevenzione Crimini di Torino al Comando di Francesca Seccia e con la collaborazione della sezione della Polizia ferroviaria di Tortona al comando di Paolino Ambrosino.

Sono controlli già effettuati ad Alessandria e Casale Monferrato che il Questore ha voluto predisporre anche a Tortona perché come noto, la presenza della Casa di Accoglienza contemporaneamente al mercato richiama in città molte persone provenienti da fuori, fra cui Rom “non desiderati” ai quali verrà notificato il foglio di via.

In città sono arrivate 4 pattuglie provenienti da Alessandria alle quali si sono uniti i poliziotti tortonesi della Polfer per un totale di circa 25 agenti che si sono messi subito al lavoro settacciando la città per alcune ore.

L’esito dei controlli, al momento in cui scriviamo è ancora in corso e comunque sarà oggetto di un apposito comunicato stampa che verrà diffuso nei prossimi gironi dalla Questura, si sa per certo, tuttavia che i poliziotti non hanno solo controllato la zona vicino alla stazione ferroviaria ma anche le sale giochi del centro e della periferia, si sono recati in piazza Gavino Lugano per controllare le persone che stazionano nella zona ed hanno verificato in generale la sicurezza della città.

Insomma una buona azione di controllo e tutela da parte delle forze dell’ordine della Questura, per infondere maggiore tranquillità ai cittadini.

26 novembre 2014

polizia -L