casale -QFra le iniziative per il rilancio turistico del territorio figura la creazione di un tavolo tecnico dedicato al coordinamento delle attività già in essere in città e la progettazione concertata di un processo di sviluppo e promozione.

Il primo incontro del neo istituito Tavolo tecnico per il turismo e la promozione del territorio avverrà martedì 25 novembre nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato, alle 17,00. L’invito a parteciparvi è rivolto a tutti gli operatori di settore, ai gestori di infrastrutture turistiche, alle associazioni tematiche e alle amministrazioni pubbliche.”

Il tavolo nasce dalla necessità di migliorare la comunicazione fra le parti che animano la città: «Pensare il Monferrato in termini turistici è una grande possibilità – ha affermato l’assessore al Turismo, Daria Carmi – e presenta le stesse difficoltà dei progetti integrati: è necessario procedere insieme su un unico grande progetto declinato ad hoc su ogni iniziativa, per ogni tema e con ogni soggetto coinvolto. Il tavolo che abbiamo immaginato e creato è uno strumento di raccordo e costruzione partecipata».

Il tavolo ha le seguenti funzioni: sviluppare strategie di promozione del territorio, programmare politiche di valorizzazione turistiche, creare strategie per lo sviluppo turistico locale, armonizzare le diverse attività e iniziative programmate sul territorio.

«L’obiettivo del tavolo – ha affermato l’assessore Daria Carmi – è realizzare un progetto culturale organico attorno alla città di Casale Monferrato. L’idea guida deve essere l’intreccio tra cultura, sport e turismo: è necessario valorizzare al meglio il nostro patrimonio cittadino e tutto ciò sarà possibile solo se sarà creata una rete turistica monferrina, che sia frutto di condivisione e partecipazione di tutti coloro che operano del settore».

Il Comune conferma quindi, la volontà di essere punto di riferimento per chi desidera investire nella crescita del territorio e come interlocutore capace di mettere in relazione diverse e differenti progettualità della città facendosi da garante per uno sviluppo organico.

24 novembre 2014