mobbing - QIl coordinamento donne piemontese della CGIL  ha deciso, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne  (martedì 25 novembre),  di produrre un volantino con particolare riferimento alla condizione delle donne sui luoghi di lavoro e di studio.

La CGIL Camera del Lavoro di Alessandria  ha aderito a questa campagna di sensibilizzazione inviando su tutti i luoghi di lavoro e sul territorio  il volantino allegato.

“Le donne nella maggior parte dei casi subiscono violenza all’interno della famiglia, ma il 7% subisce molestie , ricatti, violenza fisica o psicologica anche sui luoghi di lavoro o di studio. Questo è un dato fortemente sottostimato  perché molte donne non denunciano . Il mobbing può essere fonte di deterioramento della salute e del benessere.

mobbing -2 QLe profonde modifiche del mercato del lavoro che sono in atto (disoccupazione, riduzione di orario forzato, riduzione di salario, riorganizzazione , demansionamento ) possono aumentare le discriminazioni nei confronti delle donne. Anche questo è VIOLENZA”

Da martedì 25 novembre a venerdì 28 novembre 2014 presso  la sede di Alessandria della Camera del lavoro (Via Cavour, 27)  sarà allestito, nel salone d’ ingresso,  un monitor  che presenta video/spot contro la violenza alle donne. Nella scalone centrale  sarà realizzata  un’installazione con “le scarpe rosse senza donne” che ricordano le molte morti , anche durante il 2014,  per atti di violenza di genere ( femminicidio).

La CGIL è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori e combatte il pregiudizio e l’indifferenza.

 Segreteria Camera del lavoro Alessandria


24 novembre 2014

 Mobbing - L