L’appuntamento è sicuramente di quelli interessanti anche per chi non ama un certo tipo di musica, che grazie all’ingresso gratuito avrà l’opportunità di ascoltare buona musica dal vivo.

Sabato 22 Novembre, alle 21,30 al Circolo Dazibao in corso Alessandria 141 arriva a Tortona il nuovo tour dei Litio, precisamente l’album “Con la semplicità” E’ il secondo dei piemontesi Litio, uscito il 2 settembre 2014 e ben accolto dalla critica, il disco segue l’esordio (Flo)reale del 2012.

Nove canzoni fresche e genuine che uniscono cantautorato, pop, reggae e punk, su testi che con leggerezza ed ironia riescono a giungere in profondità.

Stefano Seghesio

Stefano Seghesio

“Abbiamo iniziato a registrare dischi casalinghi probabilmente prima di imparare a suonare – racconta Stefano Seghesio, voce e chitarra della band – adesso continuiamo a suonare e fare dischi probabilmente senza aver imparato nessuna delle due cose, siccome non riusciamo mai a pronosticare il risultato di queste azioni  Ciò che è sicuro il fatto che ci viene naturale farlo, il che a quanto pare permette la buona riuscita di entrambe le cose. Questa naturalezza crediamo si traduca in un risultato fresco, che non deve avvalersi della forza di caratteri preconfezionati perchè è forte della convinzione intrinseca alla spontaneità. Nel comporre e registrare questo nuovo lavoro siamo stati più consapevoli di questi aspetti rispetto al passato e credo che questo abbia reso l’intero lavoro più solido e compatto”

I Litio nascono nel 2004 con una formazione differente rispetto a quella odierna: quattro preadolescenti mossi da convinzioni punk-rock passano i pomeriggi nella sala prove dell’oratorio di Ceva (CN). Dopo vari cambi di line up e di intenti il gruppo diventa stabile nel 2009 con Michele Piovano alla batteria, Marco Barberis al basso, Francesco Torelli alla chitarra e Stefano Seghesio chitarra e voce. Inizia cosÏ un lungo percorso di concerti che fruttano molte conoscenze tra cui il cantautore torinese Stefano Amen, che si occuperà di mixare e masterizzare il primo disco dei Litio “(Flo)reale” (2011 – autoprodotto).

21 novembre 2014

Litio - L