morreale - ILuisa Iotti, una dirigente del Comune di Tortona che scrive “rettifiche” e lo fa in più occasioni, soprattutto al nostro giornale.

Aveva titolo a scrivere per conto del Comune? E perché lo ha fatto al posto dell’assessore? E’ quello che chiede il consigliere comunale Fabio Morreale della Lista Civica “Nuova Tortona” che, con l’appoggio dei grillini, ha inviato un’interrogazione al sindaco Gianluca Bardone e al  presidente del Consiglio Claudio Scaglia, per chiedere lumi sul comportamento della dirigente che, secondo Morreale, non sembra consono.

“Lo scorso 10 Novembre sulla testata Giornalistica Provinciale online “Oggi Cronaca” – scrive Morreale al Sindaco – è stata pubblicata una “lettera ufficiale  di rettifica” su un’affermazione fatta dall’Assessore Marcella Graziano nello scorso Consiglio Comunale in riferimento ad una risposta ad una Interrogazione promossa da tutta la Minoranza  Consigliare, avente per oggetto la Gestione del Teatro Civico Cittadino.  Sembra che Luisa Iotti  di propria iniziativa e durante l’ orario lavorativo nella sua veste Dirigenziale ha prodotto e fornito su Carta Intestata Istituzionale per la pubblicazione a rettifica. Episodio tra l’altro già accaduto lo scorso 28.06.2012 sempre sulla stessa Testata Giornalistica. In ragione di quanto accaduto io e gli altri consiglieri di minoranza, firmatari dell’interrogazione, chiediamo che Sindaco e all’assessore   di competenza forniscano delucidazioni e spiegazioni in merito alla  vicenda e quali eventuali provvedimenti verranno adottati.”

La richiesta della minoranza nasce dal fatto che a Luisa Iotti riveste il ruolo di Dirigente ”tecnico” e alle dirette e sole dipendenze dell’Organo di Indirizzo quali gerarchicamente  il Sindaco, l’Assessore di Competenza e il Consiglio Comunale, organi politici di indirizzo ai quali è subordinata l’attività decisionale di tutta la macchina Comunale e che per questioni politiche, come per il caso del teatro,  il compito di rispondere spetta ad un organo politico e non tecnico.

Perché lo ha fatto la Iotti e non la Graziano? E’ quello che vuole sapere l’opposizione.

21 novembre 2014

consiglio - G