ragazzi biblioteca INell’ambito della Settimana nazionale di Nati per Leggere e della Giornata internazionale per diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – in occasione dei 25 anni della Convenzione approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 – la Biblioteca civica di Novi Ligure, centro rete del Sistema Bibliotecario Novese, organizza:

Giovedì 20 novembre – ore 10,30 Dedicato alle scuole

DIRITTI & DIVERSI:  Ferdinando Albertazzi , scrittore e giornalista,  conversa con bambini e ragazzi. Introducela referente Unicef – Novi, prof. Maria Angela Soatto, letture ed interventi musicali a cura di Gabriella Peruginiliutista, chitarrista e pedagogista musicale.

Per i docenti che volessero preparare gli allievi all’incontro, la biblioteca mette a disposizione testi di riferimento.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita con prenotazione scritta, via fax o e-mail, indicando il numero dei ragazzi e degli insegnanti accompagnatori. Le prenotazioni saranno accolte in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili.

 

Sabato 22 novembre – ore 10,30

Presentazione del libro ed inaugurazione della mostra “Auguri di Buon Natale. Arte e tradizione delle cartoline augurali”

di Walter Fochesato con il patrocinio di Andersen, Interlinea, Unicef.

La mostra permette di scoprire e ammirare le più belle cartoline augurali d’autore della prima metà del Novecento (per un pubblico di tutte le età) a cura di Walter Fochesato, tra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e della storia dell’illustrazione. Autore di numerosi saggi, da anni è coordinatore redazionale del mensile “Andersen” e docente di Storia dell’illustrazione.

19 novembre 2014

 

L’esposizione sarà visitabile fino al 20 dicembre nell’orario di apertura della biblioteca.