acerbi alessandro - IStasera il rosario e sabato il funerale per l’ultimo saluto ad Alessandro Acerbi, 82 anni, deceduto nella notte fra mercoledì e ieri, nella sua casa in piazza Mazzini, a Tortona. Lascia la moglie, Nella Ratto, insegnante in pensione, ed i figli Claudio e Giampaolo.

Acerbi era presidente della Holding di famiglia Me.Fin. Spa, che controlla tutte le società del gruppo: Acerbi Veicoli Industriali, Sam, Itac Trasporti, Immobiliare Adriatica.

La Acerbi Veicoli Industriali, con sede a Castelnuovo Scrivia, produce rimorchi ed è da decenni fra i leader del settore in Italia. Fondata nel 1962, l’azienda aveva realizzato la fusione nel ’95 con un altro marchio storico del settore, la Viberti di Torino, arrivando a contare oltre cento dipendenti in diversi stabilimenti e costituito nel 2000, la Compagnia Italiana Rimorchi, insieme ad altri importanti marchi. Il padre di Alessandro Acerbi, commendator Giovanni, aveva già un’attività nel settore a Tortona. E’ stata la prima azienda in Italia a progettare, sperimentare e produrre fin dal 1970 il “semirimorchio cisterna autoportante”. Nel 1985 inizia la produzione di semirimorchi ribaltabili in alluminio. Una parte importante del trasporto su gomma di prodotti petroliferi in Italia, negli ultimi 50 anni, ha viaggiato su cisterne con il marchio Acerbi.

Alessandro Acerbi era laureato in Giurisprudenza, ha avuto una serie di cariche in importanti società della provincia e in Confindustria Alessandria. Era anche componente del Rotary Club di Tortona.

Il funerale verrà celebrato sabato 1 novembre, alle 15,30, in cattedrale a Tortona, mentre il rosario sarà recitato questa sera (venerdì 31 ottobre)  alle 19 sempre in Duomo.

31 ottobre 2014