Sabato 1 e domenica 2 (al mattino) saranno presenti i volontari sul sagrato per la giornata delle mele. Un sacchetto di buoni frutti per la ricerca da destinare alla senologia dell’Ospedale di Tortona. Come al solito un buon motivo per partecipare e finanziare l’Associacione.

Sabato 1 novembre, in piazza la Fiera dar Carsent. L’idea, nata intorno ad un’antichissima torta prodotta proprio nei forni castelnovesi e tramandata nel tempo da Elio Bocchetti recentemente scomparso, sarà prodotta in edizione limitata. Michele Perrone, il fornaio che se ne occupa e che conserva la ricetta, si metterà al lavoro ben due giorni prima perché il dolce abbisogna di numerose ore di lievitazione essendo costituito dalla ‘madre’ senza l’aggiunta di nessun altro lievito. Farina, zucchero, uvetta, una prelibatezza che sarà distribuita in piazza dalle 10 alle 18 di sabato 1 novembre. Nella piazza medievale un ricco mercato di prodotti tipici, cose buone da mangiare e da conservare. I banchi di Campagna Amica della Coldiretti, quelli organizzati dalla Procom per una giornata dedicata come recita lo slogan ad “un mercato in più durante l’anno.”

Domenica 2 novembre, infine, le celebrazioni per ricordare l’anniversario del IV Novembre: al mattino in Chiesa la Santa Messa alle 10,30 seguita dall’intervento del sindaco al Monumento ai Caduti e alla deposizione delle corone di fiori.

31 ottobre 2014

castelnuovo - 2L