castello - ISarà inaugurata venerdì 31 ottobre alle ore 17,00 la mostra dell’Associazione Nazionale Alpini della sezione di Casale Monferrato intitolata 1914 – 2014 un conflitto che ha cambiato la storia del mondo occidentale. Un’esposizione dedicata non solo a curiosi e studiosi, ma anche agli studenti più giovani delle scuole del comprensorio.

Nella Manica Lunga del Castello del Monferrato sarà allestita una mostra storica-culturale, con l’esposizione di cimeli, reperti, armi disattivate, oggetti e effetti personali, tra cui diari, cartoline e diplomi, risalenti all’epoca della Grande guerra.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura guidato da Daria Carmi, è resa possibile grazie ai reperti appartenenti alla stessa sezione degli alpini e al contributo e all’aiuto di collezionisti privati. Ampio spazio sarà dato anche ai lavori svolti dagli alunni delle primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo don Milani di Ticineto, Occimiano, Mirabello e degli Istituti Comprensivi di Casale Monferrato sul tema Della Storia cantiamo la Memoria.

Il presidente della sezione cittadina, Gian Luigi Ravera, ha inoltre lanciato un progetto di ricerca per gli Istituti superiori di Casale Monferrato, per realizzare un tema dal titolo Facciamo memoria della storia monferrina di quegli anni. I lavori saranno presentati e discussi nelle aule magne delle scuole nelle mattinate di sabato mattina.

Orari di apertura della mostra: nei giorni feriali dalle ore 16,00 alle ore 19,00; il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.