thai arti marziali - QVenerdì 31 ottobre, alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia si terrà il seminario teorico-pratico “Mani Come Nuvole. Aspetti psico-fisici del Tai Chi Chuan come sistema di cura-prevenzione” con Fulvio Lombardoni Istruttore di Tai Chi Chuan formatosi presso il C.I.D.A.O. L’incontro, che è completamente gratuito, fa parte dell’ampio ciclo di conferenze sul benessere, intitolato “Le Vie della Guarigione”, organizzato dalla Biblioteca di Serravalle Scrivia.

Il seminario si pone come obiettivo quello di chiarire alcuni aspetti dei sistemi legati al Tai Chi Chuan e alla Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.). Attraverso un percorso che dalla storia dello stile porterà a cenni sui sistemi energetici, si intende fare luce su un argomento molto inflazionato. Introducendo alcune basi di filosofia TAOISTA si farà il punto sulle dinamiche filosofico-spirituali che sono alla base degli effetti psico-fisici del Tai Chi, legando il tutto con riferimenti all’ I CHING, uno dei più importanti ed antichi testi sapienziali cinesi. Da qui si procederà verso i concetti legati al “CORPO ENERGETICO” e alle linee guida che lo definiscono (Hsue, Meridiani ecc….).

I presenti, a fine serata, avranno i mezzi per capire la reale importanza di queste pratiche al fine di migliorare la qualità della vita a più livelli e gli strumenti per discernere i “buoni insegnamenti”.

Al termine sarà proposta una breve pratica di circa 20 min: tutti avranno la possibilità di sperimentare alcuni esercizi di CHI KUNG, l’antica disciplina cinese per lo sviluppo dell’energia.

Il calendario della rassegna proseguirà con i seguenti appuntamenti:

Ven. 7 novembre “Figli del Suono” Conferenza sulla Musicoterapia

Dott.ssa Chiara Boscolo Filosofa del linguaggio musicale, etnomusicologa, esperta internazionale di zoomusicologia e psicoacustica

Ven. 28 novembre “Un altro aspetto del Cibo” Conferenza sulla Nutrizione

Dott.ssa Biologa Anahì Dettoni

biologa, nutrizionista, operatrice professionale Hado, lavora nel campo delle Discipline Bionaturali

Ven 12 dicembre ASHTANGA YOGA “LO YOGA QUESTO SCONOSCIUTO E LE FALSE CREDENZE” Maestro Yoga Swami H.J. Massimiliano Cadenazzi.

30 ottobre 2014