Arriva a Novi Ligure la mostra fotografica Donne al lavoro nel secolo dell’industria curata e realizzata dall’INAIL di Torino e dal Dipartimento di Studi Storici Università degli Studi di Torino.

La mostra è stata messa a disposizione della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, ente afferente alla Regione Piemonte, che la sta promuovendo in collaborazione con le Soms Piemontesi.

L’allestimento novese vede il coinvolgimento e la collaborazione dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” e del Comune di Novi Ligure ed è incluso nel ciclo Desinenza in a, iniziative e riflessioni dedicate alla figura femminile.

La mostra, ospitata nell’atrio di Palazzo Dellepiane, consiste in ventidue pannelli fotografici fronte-retro e propone immagini di lavoratrici piemontesi del secolo scorso. L’inaugurazione è fissata per giovedì 30 ottobre alle ore 17.

Si legge nel testo di presentazione sul catalogo della mostra: “Il ruolo del lavoro femminile nella costruzione della società industriale è stato troppo spesso sottovalutato. Le donne hanno sempre rappresentato una quota molto elevata della manodopera nei reparti produttivi, prima, negli uffici e nei servizi aziendali, poi. La mostra testimonia l’ampia presenza femminile, dapprima giovanile e minorile agli albori dell’industrializzazione, poi adulta nell’età della maturità industriale, illustra le condizioni di lavoro e ne evoca i rischi, nella loro evoluzione collegata all’innovazione tecnologica, richiama gli sforzi istituzionali di prevenzione”.

In contemporanea all’esposizione, alle ore 15 di sabato 8 novembre, presso la sala conferenze del Centro Comunale di Cultura – Biblioteca civica “G. Capurro” in Via Marconi, 66 si terrà una giornata di studi sul tema del lavoro femminile a cui interverranno Stefano Musso dell’Università degli studi di Torino, Barbara Menegatti della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso – onlus e Franco Castelli dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”.

 La mostra sarà visitabile dal 30 ottobre al 16 novembre prossimo, con ingresso libero nell’orario di apertura degli uffici comunali

Indirizzo sede espositiva: Palazzo Dellepiane, Novi Ligure. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Piemonte.

Informazioni

Barbara Menegatti – Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso- onlus

Via Boidi 63, 15073 Castellazzo Bormida, tel. 0131-270963, email castellazzo@fondazionemutuosoccorso.it

 29 ottobre 2014

donne al alvoro -L