anziani - ILa UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) in collaborazione con l’AUSER SPI-CGIL, nell’ambito del progetto Guadagnare salute approvato dal Governo e con il patrocinio del Ministero della Salute, promuove a  Casale Monferrato, il corso di Attività Fisica Adattata.

I corsi organizzati in più punti della nostra Provincia ( Acqui Terme, Novi ligure, Alessandria…..), in collaborazione con Medici di Base e Fisiatri, registrano buone presenze ed un gradimento dell’attività da parte degli iscritti

L’obiettivo è promuovere corretti e sani stili di vita proponendo programmi di attività fisica adattata, che mirano al mantenimento del benessere psicofisico della persona, aiuta a scoprire che il movimento utile per star meglio esiste, non è faticoso…anzi piacevole ed è alla portata di tutti.

Gli operatori sono soggetti competenti ed adeguatamente formati. Ci si avvale della collaborazione di diplomati Isef, laureati in Scienze Motorie o esperti pluriennali del settore che abbiano superato il corso base per operatori della terza età organizzato dall’Uisp.

Il programma comprende esercizi mirati per :

artrosi del rachide, anche, ginocchia, esiti stabilizzati dell’ictus e la malattia di Parkinson.

Non si tratta di riabilitazione, che è invece prescritta ed eseguita nell’ambito delle strutture sanitarie, ma di prevenzione basata sul garantire il corretto funzionamento muscolare e osteoarticolare.

Si può accedere al corso su indicazione del medico di medicina generale, su consiglio dello specialista, del fisioterapista alla fine dei cicli di fisioterapia, oppure in modo autonomo.

 

Il corso si tiene nella sede:

MUTUO SOCCORSO FRA ARTISTI E OPERAI Strada Cavalcavia, 6 – Casale Monferrato Martedì e Venerdì 17.30/18.30

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

25 ottobre 2014

anziani - L