A Tortona venerdì e sabato due appuntamenti con l’Accademia Perosi

Marco Caramagna direttore dell'Accademia di Musica

Marco Caramagna direttore dell’Accademia di Musica

Weekend di eventi per l’Accademia Musicale “L. Perosi” di Tortona: sono infatti programmate due importanti scadenze.

Venerdì 24 ottobre, presso l’Auditorium dell’Accademia, alle ore 17 si terrà la presentazione del  CML Children Music Laboratory, con Metodologia Suzuki, che offre la pratica strumentale a partire dai 3 anni.

Durante la presentazione, si terrà anche il concerto dell’orchestra “I DIAVOLETTI” di Asti, grazie alla quale si potranno ascoltare musicisti in tenera età già organizzati per la pratica orchestrale.

Il CML è una realtà che conta migliaia di scuole e corsi di insegnamento e formazione musicale in tutto il mondo, ed in italia centinaia di scuole collegate con i conservatori statali di musica, migliaia di bambini e famiglie coinvolte, centinaia di musicisti professionisti formati grazie a oltre 40 anni di esperienza formativa sul territorio nazionale.

Suzuki aveva compreso che proprio “l’imitazione” è alla base del processo d’apprendimento umano nei primi stadi della vita e, attraverso il metodo che egli chiamò “della lingua madre”, dimostrò che si poteva insegnare a suonare ad un bambino così come gli si insegna a parlare.

Dall’Anno Accademico 2014/2015  l’Associazione Culturale Suzuki di Asti attiverà i suoi corsi anche nella città di Tortona, grazie ad un patrocinio e una fattiva proficua collaborazione l’Accademia Musicale “L.  Perosi”. Un riconoscimento per il lavoro svolto e una grande sfida per il futuro.

“Il più bel regalo che si può fare al proprio figlio è regalargli il nostro tempo per condividere un percorso educativo attraverso la musica”

 Sabato  25 ottobre, presso la Cattedrale di Tortona, si celebrerà la messa in suffragio di Lorenzo Perosi, nella 58 esima ricorrenza della  morte.

Il coro dell’Accademia Musicale “Lorenzo Perosi” eseguirà la Missa Prima Pontificalis, un brano concepito negli anni veneziani che dimostra la grande abilità musicale e contrappuntistica dell’allora giovane compositore, già in possesso di una grande personalità.

Scrive infatti Perosi a Mons. Costantini:

“Sono messe nate sull’acqua…” perché le ho scritte sul vaporetto che mi portava da Venezia a Chioggia dove ogni giovedì portavo in gita i “pueri cantores” della scuola di San Marco. E mentre i ragazzi si divertivano sul ponte io scrivevo o abbozzavo un “Gloria” o un “Kyrie” che poi facevo ascoltare subito al cardinale Sarto che per le grandi solennità mi chiedeva sempre nuove composizioni.”

Per informazioni: Accademia Musicale “L. Perosi”, via P. Pernigotti, 12 15057 Tortona

Info musica 0131/862605    333/4674098, 338/7105369  e mail  info@accademiaperosi.it

Info danza  393/6060081  e mail danzartestefano@gmail.com

www.accademiaperosi.it

24 ottobre 2014