L’Ente-Parco organizza un’escursione guidata alla scoperta dei cambiamenti del territorio fluviale nella storia.

Il percorso iniziacon la visita alla mostra “LEGGERE TRAME – LA STORIA DEL TERRITORIO SULLE CARTE STORICHE”, allestita presso il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po fino al 2 novembre.

La passeggiata ricondurrà poi nuovamente in paese dove si visiterà la chiesa della Madonna degli Angeli, proprietà del Comune di Frassineto Po, retta da un Pio Sodalizio, dove sarà possibile osservare le sei tele con storie mariane del pittore Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini –  databili tra il 1715 e il 1736 – e la seicentesca pala d’altare della Madonna Immacolata e Santi, circondata da simboli mariani. Attraversato il centro abitato si raggiungerà l’oratorio di San Rocco, posto alla periferia meridionale del paese. Conserva, tra stucchi settecenteschi, un affresco raffigurante la Madonna col Bambino e S. Rocco, dell’ambito di Giorgio Alberini.

L’appuntamento con la Guida del Parco è alle ore 15.00 in piazza Vittorio Veneto (piazza della fontana) a Frassineto Po.

L’iniziativa, a partecipazionelibera e gratuita, si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

Domenica 26 ottobre: presentazione del libro “Il fiume a Verrua: porti, pesca, ponti e mulini natanti 1750-1900” di Elo Seminara e Giuli Hall

Presso il Villaggio del Libro, nei locali di Palazzo Mossi a Frassineto (Po), verrà presentato dagli autori il risultato di un’accurata ricerca d’archivio sul fiume Po.

Il volume prende le mosse da un fatto storico: dal viaggio che, nel 1574, Emanuele Filiberto compì da Torino a Venezia per via fluviale. Andata e ritorno in un paio di mesi lungo la via che per l’epoca era considerata la più agevole e sicura.

Vengono analizzati i porti, la pesca, i ponti e i mulini natanti fino addirittura ad un progetto di Napoleone che non fu mai realizzato ma che sicuramente avrebbe fortemente condizionato lo sviluppo economico del Piemonte.

Se vi abbiamo incuriositi a sufficienza vi aspettiamo domenica 26 ottobre alle ore 16.00 a Palazzo Mossi: nell’occasione sarà possibile visitare la mostra “LEGGERE TRAME – LA STORIA DEL TERRITORIO SULLE CARTE STORICHE”, allestita presso il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po fino al 2 novembre.

 

Informazioni

Parco Fluviale del Po e dell’Orba – Centro visite “Cascina Belvedere”

tel. 0384.84676 – e-mail:centro.visita@parcodelpo-vcal.it

sito internet: www.parcodelpo-vcal.it

 

 24 ottobre 2014