bardone - IGiovedì pomeriggio il Sindaco Gianluca Bardone e la Giunta Comunale hanno incontrato di dirigenti  di Gestione Acqua per iniziare un percorso di risanamento dei 97 mila euro che il Comune deve alla società per l’acqua consumata dai nomadi che risiedono al campo lungo la provinciale la spesa relativa alle utenze derivanti dal consumo di acqua nell’area attrezzata dei Sinti.

Il Comune, nel corso dell’incontro, per evitare che si verifichino in futuro situazioni simili a quella attuale, ha chiesto di provvedere alla personalizzazione delle utenze per i residenti nell’area attrezzata. In questo modo, ogni nucleo familiare risponderà direttamente alla società erogatrice del servizio dei propri consumi come avviene per tutti i cittadini tortonesi, di qualsiasi etnia essi siano.

La Giunta ha previsto a breve una riunione con i rappresentanti della comunità Sinti per confrontarsi in merito all’accaduto e trovare soluzioni condivise di convivenza nel rispetto delle regole. Inoltre, sono al vaglio della Giunta una serie di misure per il risanamento del debito nei confronti della società erogatrice del servizio.

 23 ottobre 2014

nomadi L