Giovedi’ 23 ottobre 2014 alle ore 18.30 nella Biblioteca Civica di Acqui Terme di Via Maggiorino Ferraris 15 si terra’ l’inaugurazione della mostra fotografica “Le Ochidee spontanee del Piemonte Meridionale” di Massimo Salamano e Giulio Criscuolo. Presentazione di Giulio Criscuolo. La mostra resterà aperta fino al 7 novembre negli orari di apertura della biblioteca.

La mostra fotografica documenta oltre 60 specie di orchidee e vuole accompagnare il visitatore in generale, a soprattutto i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, in un viaggio alla scoperta dei molteplici ambienti naturali di questo territorio che abbraccia le province di Alessandria, Asti e Cuneo: boschi, radure, prati di media altitudine, prati umidi, terreni stepposi e secchi, calanchi. Ognuno di essi racchiude, come in uno scrigno, una variegata e multicolore quantità di piccoli gioielli naturali, quali sono le Orchidee selvatiche. Certamente non vistose e conosciute come quelle tropicali coltivate, ma altrettanto mirabilmente belle ed interessanti  con  le  loro infiorescenze che ricordano insetti, spighe o dense pannocchie.

Visite guidate per le scuole su prenotazione al n. telefonico 0144 – 31.10.69.

Info al n. 0144-770267.

In occasione della mostra la biblioteca offre nel consueto spazio-novità una mostra bibliografica con i volumi sull’argomento, subito prestabili a domicilio.

 22 ottobre 2014

orchidee - L