spandau balet - IL’appuntamento è di quelli attesi dai cinquantenni, ma non solo perché gli Spandau balet hanno fatto epoca e adesso grazie a Nexodigital diventano un film un film che è stato presentato lunedì 20 ottobre al festival di Roma e che  martedì e mercoledì sarà visibile alla multisala Megaplex Stardust di Tortona alle 20,30 e 22,40 alla sala 3.

Se gli anni Ottanta resteranno per sempre una pietra miliare nella storia del costume e della cultura del secolo scorso, di certo gli Spandau Ballet rappresentano, con i loro 25 milioni di dischi venduti nel mondo e 23 singoli in hit parade, una delle band più iconiche, sconvolgenti e rivoluzionarie di quello straordinario decennio, pionieri di un nuovo pop destinato ad attraversare il globo.
– Il Film – Soul Boys of the Western World, l’opera firmata da George Hencken per raccontare la storia di un gruppo di ragazzi della classe operaia di Londra che è stato capace di creare un impero musicale globale. Tony Hadley, Steve Norman, John Keeble e i fratelli Martin e Gary Kemp vengono così raccontati, attraverso filmati personali e materiale recentemente riportato alla luce, in quello che è l’affresco emozionante, intenso e possente di un’intera epoca che ha fatto storia. Dal costume alla musica, dai film alle tendenze, gli anni Ottanta hanno creato un mondo capace di scatenare emozioni e di lasciar sbizzarrire l’immaginario comune.

Sin dagli esordi quella degli Spandau Ballet è stata una musica tempestiva, capace di raccontare il presente e di prevedere il futuro: da Communication a True, da Gold, a Only When You Leave, sino ad arrivare a I’ll Fly For You e Through The Barricades. L’enorme successo degli Spandau Ballet fu suggellato dalla partecipazione alla registrazione del disco ‘Band Aid’ e dalla loro performance al Live Aid allo stadio di Wembley nell’estate del 1985. Organizzato da Bob Geldof e Midge Ure per ricavare fondi per combattere la carestia in Etiopia, Live Aid è diventato uno dei più grandi eventi rock di tutti i tempi: mai consapevolezza globale fu incanalata in modo più netto e chiaro. Quattro anni più tardi, nel 1989, gli Spandau avrebbero dato vita all’album Heart Like a Sky, l’ultimo prima dello scioglimento. L’appuntamento del 2014 è il più importante dopo la storica reunion della band avvenuta nel 2009.

MEGAPLEX STARDUST DI TORTONA


PROGRAMMAZIONE DI MARTEDI’ 21 OTTOBRE
 

SALA 1

E FUORI NEVICA

20.40 – 22.40

SALA 2

THE EQUALIZER

20.10 – 22.40

SALA 3

SPANDAU BALLET – SOUL BOYS OF THE WESTERN WORLD

20.30 – 22.40

SALA 4

MAZE RUNNER: IL LABIRINTO

20.30 – 22.40

SALA 5

LUCY

20.40

ANNABELLE

22.40

SALA 6

TUTTO MOLTO BELLO

20.00

CINEFORUM: MARILYN MONROE – IMMAGINI

21.30

SALA 7

I DUE VOLTI DI GENNAIO

20.30 – 22.40

SALA 8

AMORE CUCINA E CURRY

20.30 – 22.40