Hanno vinto il concorso nazionale indetto dal Touring Club Italia nella sezione “Viaggio di classe”. Loro sono i ragazzi della classe 5^A indirizzo Scienze Applicate del Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi.

La premiazione ha avuto luogo la scorsa settimana a Gorizia, alla presenza di tre esponenti della classe, Alessandro Patrone, Linda Pessino e Penelope Quassolo e delle insegnanti Anna Masuelli, docente di Informatica, e di Maria Giovanna Santamaria insegnante di Storia dell’Arte presso lo stesso Liceo di Via Mameli. A loro è stato consegnata una targa in occasione del Festival del Turismo Scolastico.

amaldi Novi - Q“Non ce l’aspettavamo di vincere-gridano in coro alunni e docenti-è stata una bellissima sorpresa. E, lo confessiamo, ci siamo divertiti a partecipare a questo concorso, a realizzare il lavoro. E’ stato un bellissimo lavoro di squadra, un lavoro fatto davvero, e non sembri un modo di dire, da tutti, coralmente. Tutti hanno collaborato, con idee, suggerimenti o semplicemente interpretando se stessi.”

Il video della classe 5^A ritrae il viaggio effettuato lo scorso anno in Grecia ed è risultato primo su di un totale di 320 video suddivisi nelle sezioni comprese nel concorso. A Gorizia erano presenti infatti i diciotto finalisti con consegna dei premi, oltre che per i primi classificati,  anche per coloro che si sono piazzati al secondo e terzo posto. Il concorso era organizzato oltre che dal Touring Club anche dal Miur e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. “Sono stati tutti molto gentili con noi-rileva la professoressa Anna Masuelli-dimostrandosi anche molto competenti.

L’organizzazione è stata impeccabile.” Gli organizzatori hanno fatto  visitare a Docenti e studenti quello che nella Grande Guerra è stato il fronte orientale, il Sacrario del Re Di Puglia,  Basovizza dove al termine della seconda guerra mondiale si è tenuta una foiba, oltre a Trieste e Gorizia meta di una veloce gita. Alessandro Patrone è stato lodato per il montaggio. Lui rivela: “”Le origini della mia passione nella realizzazione di video risalgono a qualche anno fa quando, insieme ad un mio amico, decidemmo di avviare un canale Youtube.

Per esprimere al meglio le nostre potenzialità, avevamo necessità di una buona qualità video e audio. Per questo motivo mi avvicinai al mondo dell’editing come autodidatta, prima con programmi più semplici e successivamente sempre più complicati. Non appena la professoressa Masuelli ci iscrisse al progetto, rimasi entusiasta proponendomi come cameraman e video editor pur conoscendo le difficoltà di un lavoro così ampio. Infatti, oltre alle lunghe ore di riprese effettuate durante la visita in Grecia, il compito di revisione dei video e del montaggio, effettuati a casa, mi hanno impegnato circa 25-30 ore di lavoro. La difficoltà maggiore riscontrata è stato il coordinarmi con i miei compagni di classe i quali, oltre ad avere recitato durante la gita, hanno scritto i dialoghi fuori campo, scelto le musiche e hanno espresso un’idea personale sul possibile filmato finale secondo le quali ho basato il lavoro.

La regia è stata gestita per la maggior parte dalle professoresse Masuelli e Santamaria che hanno facilitato la realizzazione dell’opera.” Afferma Linda Pessino: “”E’ stato un grande piacere e una bella esperienza collaborare con un mio compagno di classe, che  sotto un certo aspetto  è diventato ‘collega’. I pomeriggi spesi sono stati ripagati, con la più grande gioia di arrivare al primo posto e vivere una bella esperienza. Un grazie va alle professoresse che hanno reso possibile questo progetto, rendendo migliore e più interessante la gita.” Conclude Linda Quassolo: “Sono soddisfatta, ovviamente, di avere vinto ma sono anche soddisfatta di aver visitato luoghi dei quali studierò gli avvenimenti che li hanno caratterizzati e che sono molto interessanti sotto il profilo storico. Luoghi suggestivi che potranno aiutarmi nell’apprendimento della storia.”

 Maurizio Priano


21 ottobre 2014 

amaldi Novi - L