La biblioteca civica ha predisposto un programma di educazione alla lettura con appositi laboratori destinati ai bambini tortonesi per invogliarli alla lettura. Diversi i progetti che verranno realizzati nel corso dell’anno, alcuni dei quali già in partenza nei prossimi giorni grazie alla collaborazione delle insegnanti che sono invitate a dare la loro adesione e quella della scuola.

La biblioteca di Tortona

La biblioteca di Tortona

Si inizia con il  “Nati per leggere – I giovedì in Biblioteca Dei ed eroi dell’Olimpo” seguito dalla seconda edizione del Concorso il Mangialibro.

La classe in biblioteca, invece prevede appuntamenti con le scolaresche in biblioteca per visite guidate, lezioni, ricerche, ecc. per ogni ordine di scuola, al fine di far conoscere la biblioteca con i suoi servizi e anche per abituarsi a frequentarla al di là delle esigenze scolastiche.
Ci sarà anche un progetto di Fiabe in lingua inglese che  si prefigge di introdurre la conoscenza della lingua Inglese attraverso l’ascolto di una fiaba o di un brano di narrativa per ragazzi. L’ascolto consente al bambino di prendere confidenza con la musicalità propria di quella lingua e rappresenta quindi il primo passo per l’apprendimento. La scelta del brano verterà tra alcuni classici per ragazzi, in modo da rendere più semplice la comprensione, presentando personaggi e situazioni già noti.
Al termine della narrazione l’operatore propone alla classe un laboratorio creativo incentrato sulla rielaborazione di alcune sequenze appena ascoltate allo scopo di fissare alcuni termini chiave del racconto ed alcune espressioni.
Non mancherà il programma dei laboratori didattici: Come nascono i libri? Come si inventa la loro forma? Come si decide con quale materiale costruirli? A cui seguirà  Lettura di libri per bambini.
Infine l’iniziativa “Pittori in erba” che  si prefigge la finalità di avvicinare i ragazzi alla lettura e stimolare l’interesse alla frequentazione della biblioteca. Allo scopo di rendere piacevole ed entusiasmante l’esperienza, la narrazione di un testo viene arricchita da attività di animazione e i contenuti estrapolati dal brano vengono rielaborati in chiave creativa in un laboratorio pratico.
Per informazioni: Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”, Via Ammiraglio Mirabello, 1 tel. 0131.821302 e-mail: manuelamarini@comune.tortona.al.it

21 ottobre 2014