foglie QMa c’è qualcuno preposto a pulire le strade e i marciapedi a Tortona? E da quanto tempo questo “preposto” non passa in via Emilia nord, nel tratto compreso tra largo carabinieri d’Italia e l’incrocio con via Cuniolo?

La domanda sorge spontanea a tutti coloro che camminano in questo tratto di poche decine di metri.

Entrambi i marciapiedi sono ricoperti di foglie, da uno strato così altro che viene da pensare che in questa zona la macchina pulitrice probabilmente non è mai passata.

Lo si vede chiaramente dalle fotografie che pubblichiamo.

Certo le fotografie sono suggestive, i colori variopinti e tutto sarebbe perfetto se fossimo in un bosco: peccato che siamo in città, in una zona molto frequentata.

Non solo, ma in questa zona si trova anche il museo Orsi, una delle strutture che dovrebbe richiamare gente proveniente da fuori, ma come si può invogliare le persone a visitare il museo se bisogna camminare tra una selva di fogliame? Di sicuro non può essere considerato igienico camminare in mezzo alle foglie specie per le donne che devono infilare il piede (magari pure senza calze) dentro uno strato di fogliame di notevoli dimensioni col rischio di trovare chissà cosa.

Verranno mai raccolte tutte queste foglie? Ai posteri l’ardua sentenza.

20 ottobre 2014

foglie - 2L

Un lungo strato di foglie ricopre un marciapiede……

foglie - 3L

…. e pure l’altro

foglie - L