expo 2015 - ILa città, i Comuni limitrofi gli, gli enti e le associazioni saranno all’Expo 2015. Già molte realtà del territorio in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona hanno deciso di “fare sistema” e partecipare all’importante evento del 2015 per promuovere le attività e le peculiarità della zona.

Tutti insieme per Expo: è questo lo spirito con il quale Tortona, diversi comuni e molte realtà associative del territorio hanno deciso di presentarsi all’appuntamento più importante in calendario nel 2015.

“Finalmente abbiamo l’occasione di fare sistema sul serio – dice Marcella Graziano – è partita un’iniziativa che già vede molti soggetti istituzionali e non dell’area tortonese impegnati per dare concretezza ai tanti progetti che, senza un’organizzazione e una struttura solida alle spalle, resterebbero solo sulla carta. La nostra è una terra ricca, storicamente rilevante e culturalmente vivace: ha tutte le carte in regola per proporsi come una zona da scoprire sotto l’aspetto turistico, enogastronomico, culturale ma sarebbe impensabile riuscirci senza il sostegno di tutti. Per questo nelle prossime settimane dovremo lavorare assiduamente per arrivare ad un coinvolgimento quanto più ampio possibile”.

Pierluigi Rognoni, Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha commentato “ La Fondazione con questa iniziativa intende, come sempre, dare visibilità alle diverse specificità presenti sul territorio tortonese e credo che sia veramente apprezzabile che, attraverso la partecipazione ad EXPO, vediamo riuniti Comuni, Associazioni culturali e imprenditoriali con uno spirito e un dinamismo che non si vedeva da tempo”.

Al momento sono in fase di definizione i prossimi passi e le azioni da compiere in vista dell’evento: il programma delle iniziative sta per essere perfezionato e verrà reso noto nelle prossime settimane.

19 ottobre 2014