emilia - ILa foto che vedete è stata scattata poco prima delle 17 di sabato 18 ottobre, cioè nell’ora dello shopping. E’ via Emilia nord quasi deserta, mentre in antitesi, via Emilia sud, grazie alle bancarelle di Paesi e sapori, come potete vedere dalla foto scattata cinque minuti dopo, è piena di gente.

Le bancarelle quindi sembrano contribuire a fare la differenza ed è proprio qui che “cade l’asino” o meglio arrivano le proteste di alcuni commercianti di via Emilia nord che lamentano scarsa attenzione del Comune che privilegia sempre l’altra parte della via Emilia, già tradizionalmente più ricca e appetibile rispetto a questa dove ci sono molti negozi chiusi e il commercio è allo stremo.


L’accusa che viene rivolta al Comune di Tortona è disarmante nella sua semplicità: perché quando si organizzano manifestazioni di qualsiasi genere compresa la presenza di bancarelle viene sempre privilegiata via Emilia sud?

Via Emilia nord strapiena di gente

Via Emilia nord strapiena di gente

“Paesi e sapori – dicono – è l’ennesimo esempio. Perché non si è fatto come Cantarà e Catanaj che le bancarelle erano equamente dislocate lungo tutto l’asse della via Emilia? Erano poche? Si faccia una manifestazione di qui e una di là. Siamo penalizzati e si vede anche dai numerosi negozi con le serrande abbassate.”

Il rilievo non è di poco conto, anche perché se si vuole favorire lo shopping ed incentivare l’afflusso di pubblico verso palazzo Guidobono dove vengono organizzate le manifestazioni culturali (peraltro scarsamente pubblicizzate – aggiungono i commercianti) la valorizzazione di tutta la via Emilia è determinante.

Invece questo non avviene e, secondo i commercianti e anche molti cittadini, si continua a privilegiare la parte su d della via Emilia.

Perché?

Di chi è la colpa? Dell’assessore appena arrivato, dei funzionari comunali che non avrebbero sufficiente attenzione verso questa zona di Tortona oppure di qualche fattore esterno?

Non spetta certamente a noi individuarne le cause: come organo di informazione noi riportiamo i problemi e le proteste nella speranza che il sindaco Gianluca Bardone possa porvi al più presto rimedio.

19 ottobre 2014

Ore 16,55 di sabato, l'ora dello shopping in via Emilia nord

Ore 16,55 di sabato, l’ora dello shopping in via Emilia nord

Desolazione in via Emilia nord

Desolazione in via Emilia nord

Le bancarelle richiamano gente

Le bancarelle invece richiamano gente

Affollamento di gente in via Emilia sud

Affollamento di gente in via Emilia sud. Sono le 17 di sabato