Nessun morto, e non ci risulta neanche un ferito. Le notizie compulsive che si sono susseguite in questi giorni con Oggi Cronaca che è stato in prima linea fornendo le notizie in tempo reale, hanno fatto emergere una situazione gravissima, un territorio ferito, con danni stimati in 50 milioni di euro. Basta vedere le foto che abbiamo pubblicato per rendesi conto della gravissima situazione, dei danni provocati dal maltempo.

Ci sono persone che hanno perso molto, ma tutto, per fortuna solo in beni materiali.

Noi vogliamo ricordarlo a chi si lamenta (giustamente) della situazione: è andata bene.

Poteva andare peggior.

Potevano esserci morti e feriti com’è accaduto a Genova, nel centro Italia e in molte altre zone del nostro Pese dove il maltempo ha “picchiato duro” come nel Tortonese e nel novese, ma dalle altre parti ci sono stati morti e feriti, mentre da noi no, per fortuna.

Crediamo che una parte di questo merito vada anche alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile e alle numerose persone che si che si sono attivate e si stanno ancora attivando a ripulire cantine e strade, e fra questi un plauso va sicuramente ai Vigili del Fuoco, che hanno lavorato ininterrottamente nel fango, ma a dispetto di tutti vogliamo ricordarlo: “E’ andata bene”. Nessuno l’ha scritto, nessuno l’ha detto. Lo facciamo noi sperando che questo possa rappresentare, in qualche modo, un piccola consolazione per chi ha subito ingenti danni, perché se le cantine, le case, le auto e tante altre cose ci possono aggiustare o ricomprare, la vita umana no.

16 ottobre 2014

Maltempo Tortona 1