macellazione halal - 2ILa notizia che ci arriva da Castelnuovo Scrivia ha dell’agghiacciante e riguarda via Marconi, nel centro del paese: ci segnalano urla di poveri animali, bambini e adulti che esultano uscendo dal cortile con corpi di animali sanguinolenti in bella vista in sacchi di plastica trasparente o neanche quello.

Si tratterebbe di stranieri che praticano la macellazione secondo il rito islamico, meglio conosciuta come macellazione halal.
La macellazione Halal prescrive che, al momento dell’uccisione, l’animale deve essere cosciente e che venga ucciso tagliandogli la gola con un coltello affilato. La testa dell’animale deve essere orientata verso la Mecca e non deve essere recisa. Nel momento dell’uccisione, il macellaio islamico deve recitare la formula “In nome di Dio, Clemente, Misericordioso”.
La morte sopraggiunge lentamente, tra urla e sofferenze inaudite, mentre il flusso di sangue fuoriesce dal collo della povera bestia.
Pochi sanno che questo terribile metodo di macellazione, a quanto pare,  è in uso anche presso le comunità ebraiche tra le quali ha il nome di Shechita.
Ebrei e Musulmani sono concordi nell’affermare che la carne così ottenuta è più buona e tenera perchè il sangue continua a circolare durante l’agonia dell’animale.
La struttura in cui si pratica questo tipo di macellazione a Castelnuovo, però, è legale e perfettamente a autorizzata grazie ad una legge Comunitaria.
Quando avvengono le pratiche di macellazione, sul posto sono presenti i medici veterinari dell’ Asl che, a quanto pare, richiede anche la presenza dei vigili e dei carabinieri per evitare problemi e controllare che la procedura venga effettuata secondo le autorizzazioni rilasciate, anche perché, a quanto pare, la pratica della macellazione a Castelnuovo viene vissuta dagli islamici come una specie di festa che coinvolge anche i bambini.
Si tratterebbe di una loro tradizione e di una pratica che è stata regolarmente permessa e che fa soffrire gli animali, ma non ci sono possibilità di impedirlo sino a quando il Parlamento europeo obbligherà lo stordimento delle povere bestiole prima del taglio della loro gola.
Non ne eravamo a conoscenza, ma sembra che  la vicenda a Castelnuovo vada avanti da qualche tempo. Nei  giorni scorsi, però,  ci sono stati dei problemi perché a quanto pare, durante la festa della macellazione, gli islamici avevano occupato la strada e in auto era difficile passare. Un paio di trattori sono dovuti rimanere fermi perchè non sarebbero passati senza fare danni.

12 ottobre 2014
macellazione hala - L