Novi Ligure via Girardengo - QRipercorrere la storia delle Fiere di Cambio e proporre, nel contempo, una fiera dell’Economia che guardi alle sfide del futuro. Questo si propone la serie di manifestazioni racchiuse nel titolo “Dalle Fiere di Cambio alla moderna economia”, che si terranno il 3 e 4 ottobre prossimi a Novi Ligure e che saranno precedute da incontri preparatori con le scuole a partire dal 24 settembre.

La città si trasformerà in un grande “laboratorio” grazie a dibattiti, incontri, presentazioni di libri, rievocazioni storiche. Le conferenze, a ingresso libero, si terranno tutte presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66.

Fitto il programma di venerdì 3 ottobre. Si parte alle 10,30 con l’incontro “Locale vs globale. Tra miti e realtà” a cui parteciperanno, come relatori, Roberto Artoni (professore ordinario di Scienza delle Finanze all’Università Bocconi e direttore di ECONPUBBLICA) e Mauro Ratto (Head of Emerging Markets presso Pioneer Investments Management Ltd).

A partire dalle 17,30, presso Palazzo Dellepiane, sono previste varie presentazioni di volumi in tema con la rassegna. La due giorni, infatti, ospiterà una fiera del libro dedicata all’economia grazie alla partecipazione di numerose case editrici, tra cui: Egea, Il Mulino, Laterza, Gruppo Giunti, Lapis, Chiarelettere, Armando, If press, Kimerik, Sagep, Fratelli Frilli, Il Leone Verde, EMI, Sonda, Olschki.

La giornata di venerdì, che vedrà anche la presenza del Vice Ministro dell’Economia Enrico Morando, si conclude alle 21,30 con l’incontro dal titolo “Dalle Fiere di Cambio ad oggi: momenti di storia economica di Novi e del novese”. Il moderatore sarà Pier Maria Ferrando (Professore Ordinario di Economia Aziendale, Università di Genova); i relatori: Maria Stella Rollandi (Professore Ordinario di Storia Economica, Università di Genova) Giuseppe Rocca (Professore Ordinario di Geografia Economica, Università di Genova) Luigi Serra (Amministratore Delegato Serra Industria Dolciaria s.r.l.).

Si riprende sabato 4 ottobre alle 10,30 con il dibattito “Le fiere di cambio del XVII secolo a Novi”. Relatori: Marco Cattini (Professore di Storia Economica, Università Bocconi Milano) ,Claudio Marsilio (Ricercatore della Fundação para a Ciência e a Tecnologia presso l’Instituto Superior de Economia e Gestão – Universidade de Lisboa – Portogallo), Antonio Sanchez del Barrio (Direttore del Museo de las Ferias de Medina del Campo e membro della Real Academia de la Historia – Spagna). Moderatore: Paolo Calcagno (Professore al Dipartimento Antichità Filosofia e Storia D.A.F.I.ST. Università degli Studi – Genova)

Alle 15,30 si potrà fare un tuffo nel passato grazie alla visita guidata ai palazzi storici della città. Per l’occasione, il centro storico sarà invaso da cento figuranti con costumi dell’epoca, alcuni dei quali appartenenti all’Associazione Storico Modellistica Novese Compagnia della Picca e del Moschetto.

La manifestazione termina con la conferenza “Dal baratto alla sharing economy” (inizio ore 17,30); relatori: Paola Dubini (professore associato di Economia Aziendale e direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università Bocconi), Paola Peretti (Digital Marketing Manager EMEA Major Appliances presso Electrolux), Mico Rao (fondatore e rappresentante legale di lab121, community di coworking presente ad Alessandria).

L’intera manifestazione si svolge in collaborazione con il Distretto Culturale e Ambientale dell’Oltregiogo, il Centro Studi “In Novitate” e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

 2 ottobre 2014