western - QUna mostra per raccontare e celebrare l’arte del grande Sergio Leone, il regista che portò gli spaghetti – western in tutto il Mondo, con pellicole che, ancora oggi, sono considerate un punto focale della storia del cinema internazionale.

Dalla passione per l’autore dell’artista casalese Mauro Galfrè, con l’assistenza di Bruna Borla e in collaborazione con Monferrato Eventi e Roberto Paparella, l’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni presenterà nella Manica Lunga del Castello del Monferrato un’esposizione dal 4 al 26 ottobre dal titolo Il cinema di Sergio Leone.

La mostra Il cinema di Sergio Leone ritorna, arricchita e ampliata, a Casale Monferrato dopo cinque anni e s’inaugurerà venerdì 3 ottobre alle ore 18,00 nella Manica lunga del Castello del Monferrato. A ingresso libero, resterà aperta fino al 26 ottobre con i seguenti orari: sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00.

«La mostra celebrerà, oltre il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Sergio Leone, anche altre importanti ricorrenze – ha spiegato Mauro Galfrè -, come i cinquant’anni dall’uscita nelle sale di Per un pugno di dollari e i trent’anni di C’era una volta in America. Il tutto in concomitanza con l’omaggio che il Museo del Cinema di Torino tributerà al famoso regista. Nel corso della mostra, inoltre, sarà programmato un pomeriggio in compagnia dello scenografo di Sergio Leone, Carlo Leva, al quale sarà consegnato un riconoscimento alla carriera. E nel cortile del Castello è prevista anche una performance dell’artista e wraiter casalese Marchino De Rosa, che realizzerà dal vivo un’opera di sapore leoniano che sarà poi esposta in mostra».

Nell’attesa di sapere le date delle due interessanti iniziative, è già prevista, in occasione dell’inaugurazione, la presentazione del nuovo calendario artistico 2015 del Mercatino dell’Antiquariato, illustrato e realizzato per l’occasione da Mauro Galfrè che vi ha raffigurato i personaggi dei film di Leone.

Info: Comune di Casale – Assessorato Cultura e Manifestazioni (scici@comune.casale-monferrato.al.it) o al numero 346.7050738.

2 ottobre 2014