Ornella caprioglio

L’assessore Ornella Caprioglio

Le nove scuole dell’Istituto Comprensivo Casale 3 hanno già aderito a Ri-Scarpa, l’interessante progetto che prevede il recupero e il riciclo di calzature usate attraverso il riutilizzo delle stesse o dei materiali di cui sono composte.

«Insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Luca Gioanola – abbiamo aderito con piacere a questo progetto della cooperativa sociale Lavoro e Solidarietà perché da un lato si punta ad accrescere una coscienza eco-ambientale, basata sull’importanza del riutilizzo e del recupero, nei ragazzi delle scuole, e dall’altro si aiutano persone svantaggiate o socialmente deboli».

A occuparsi del trasporto, della selezione e del recupero dei materiali, infatti, saranno persone della cooperativa sociale che hanno attraversato, o stanno ancora attraversando, problemi di tipo sociale o economico.

Le scarpe raccolte seguiranno due differenti percorsi: quelle ancora in buono stato saranno cedute in paesi extra-europei, mentre i componenti di quelle non più utilizzabili saranno recuperate e vendute a ditte specializzate.

«I materiali che compongono le vecchie scarpe – ha sottolineato l’assessore Gioanola – potranno essere rigenerati per realizzare, ad esempio, piste d’atletica, pavimentazioni o rivestimenti. Un esempio concreto di come quello che noi consideriamo rifiuto sia in realtà una risorsa: un concetto che, grazie a questo progetto, sarà sicuramente recepito dai bambini e dai ragazzi delle scuole casalesi».

Le prime cinquantasette classi ad aver aderito fanno parte delle scuole dell’infanzia Rosselli, Venesio, Disney e Rodari, delle primarie Bistolfi, XXV Aprile, Verne e Chiesa di San Germano e della secondaria di primo grado Dante Alighieri.

Nei prossimi giorni sono già previsti gli incontri tra l’Assessorato all’Ambiente, la cooperativa Lavoro e Solidarietà e Cosmo per definire, operativamente, i dettagli del progetto.

 1 ottobre 2014