Comune di Casale Monferrato e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme per la valorizzazione del paesaggio casalese e monferrino.

È questo uno dei risultati più importanti emersi dall’incontro a Roma tra il sindaco Titti Palazzetti, accompagnata dal consigliere Gianni Calvi, e i funzionari del Ministero: «In vista dell’Expo – ha spiegato il Sindaco – è fondamentale aprire percorsi sinergici che portino a valorizzare lo splendido patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di Casale e del Monferrato. In occasione della nostra partecipazione all’inaugurazione dell’anno scolastico di inizio settimana, quindi, abbiamo colto l’occasione per programmare una serie di incontri».

Durante il colloquio, che ha positivamente colpito i funzionari del Ministero, sono state illustrate le eccellenze del territorio, a partire dagli Infernot che hanno ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Unesco. Il consigliere Calvi ha anche presentato lo studio sul paesaggio redatto dal presidente e dal segretario dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese: Valerio di Battista e Gian Paolo Bardazza.

«La realtà casalese e monferrina ha peculiarità che meritano sicuramente di essere approfondite – ha proseguito il sindaco Titti Palazzetti – ed è per questo che i funzionari del Ministero non hanno escluso di inviare sul territorio due architetti del paesaggio per una mappatura, con la realizzazione anche di documentazione fotografica, dei luoghi per una progettazione più ampia in vista anche dell’Expo 2015».

Un dialogo, quello tra il Comune e il Ministero, che proseguirà già mercoledì 1° ottobre, quando il sindaco Titti Palazzetti e l’assessore alla Cultura e Turismo Daria Carmi saranno a Roma: «L’obiettivo – ha concluso il sindaco Palazzetti – è quello di consolidare il percorso intrapreso e di concordare azioni congiunte che permettano al nostro territorio di valorizzare le proprie eccellenze anche a livello europeo».

Durante il viaggio a Roma di inizio ottobre è previsto anche un incontro tra Titti Palazzetti, accompagnata dall’onorevole Cristina Bargero, e il segretario del Ministro della Giustizia Andrea Orlando: «Sul tavolo ci sarà la sezione distaccata del Tribunale di Casale Monferrato: un servizio indispensabile per la città e il territorio».

 30 settembre 2014

tar tribunale - G