guarnera mariano - IDa lunedì Mariano Guarnera ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, succedendo a Giuseppe Calvelli, incaricato di guidare il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara.
Guarnera di 55 anni, è di origine siciliana, coniugato e padre di due figli.

Laureato in ingegneria civile e abilitato all’esercizio della professione,entra in servizio  nel Corpo Nazionale il 4/12/1990 e viene assegnato al Comando di Vercelli il 1/08/1991.

Qui ricopre dapprima l’incarico di funzionario tecnico e poi di vicecomandante, assumendo l’incarico di comandante reggente e successivamente di comandante provinciale dal 1/01/2004 fino all’agosto del 2010.

L’ing. Guarnera porge il suo cordiale saluto all’intera realtà alessandrina: “Sebbene in un territorio poco conosciuto ma non molto diverso da quello vercellese, in un momento storico contrassegnato da forti ristrettezze economiche, limitazioni di risorse umane e strumentali,
l’impegno sarà mirato al mantenimento e all’ottimizzazione del dispositivo del soccorso e dell’attività di prevenzione incendi. Sarà profuso ogni sforzo necessario al contrasto dei rischi naturali ed antropici caratterizzanti la provincia, che richiedono una preparazione sempre crescente contro i nemici dell’incolumità delle persone e per assicurare una risposta efficiente ed efficace ai doveri di istituto.”

“L’impegno sarà anche rivolto al mantenimento dei proficui rapporti di collaborazione con tutti gli enti interlocutori del territorio – aggiunge Guarnera – Tale collaborazione, rappresenta uno dei fattori determinanti per migliori risultati dell’operato dei vigili del fuoco a beneficio della Collettività della Provincia di Alessandria. Con l’augurio di riuscire a mantenere la serenità nell’ambito del Comando Provinciale per il quale si esprimono fin d’ora sentimenti di stima e riconoscimento a tutto il personale dipendente, Funzionario, Operativo Permanente e Volontario, Amministrativo, Contabile ed Informatico per l’impegno prestato e che saprà profondere nel prossimo futuro, alle Organizzazioni Sindacali per le azioni costruttive e migliorative che si auspicano nell’ambito dei servizi, ed, infine,  al personale in quiescenza
dell’Associazione dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale della cui opera disinteressata si farà tesoro.”

23 settembre 2014